1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: FODDAI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

FODDAI

Foddai è tipico di Sassari e della sua provincia di Sorso e Giave, con un ceppo anche a Cagliari. integrazioni fornite da Giuseppe Concas FODDAI: (vedi Foddi) sta per foddani o foddanu probabilmente nel significato di foddèri, cioè di artigiano che fa i mantici e deriva sempre da fodde/i, e quindi dal latino follis (mantice). Non dimentichiamo però che in alcune parti dell'isola le foglie (degli alberi) sono dette sa fodda per sa folla che viene però dal latino folia. Attualmente il cognome è presente in 76 Comuni del territorio nazionale, di cui 25 della Sardegna. Nell'isola la maggiore diffusione si registra nel nord. Nel continente è presente in 3 Comuni del Lazio (Roma 38), 5 della Liguria(Genova 4), 4 del Piemonte(Torino 9), 9 della Lombardia( Milano 5), etc. In USA lo troviamo in un solo Stato: New Jersey, con 1 nucleo familiare.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo