1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: GARBOCCI

Ricerca Araldica
GARBOCCI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Garbocci
Stemma della famiglia Garbocci Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

GARBA | GARBI | GARBO | GARBOCCI | GARBOLI | GARBOLO | GARBOTTI

Garba, quasi unico, ha qualche sparuta presenza in Lombardia,Garbi è diffuso in tutto il settentrione, in Piemonte nel torinese, biellese, vercellese e bnovarese, in Lombardia nel pavese, milanese, varesotto ecomasco, in Emilia nel piacentino e parmense, ed in Veneto soprattutto nel rovigoto, Garbo è veneto d'origine, probabilmente del padovano, con un possibile ceppo nel palermitano, Garbocci, molto molto raro, è del lucchese, di Viareggio in particolare e potrebbe anche derivare dal nome del paese di Garbo, una frazione di Genova, Garboli è molto raro ed ha probabilmente la stessa origine, ma il ceppo originario della variante dovrebbe essersi insediata nel verbanese, Garbolo, quasi unico, sembrerebbe lombardo, Garbotti è quasi unico, potrebbero derivare, direttamente o tramite varie forme ipocoristiche, da un soprannome legato al vocabolo germanico harw (acerbo) o al tedesco medioevale garw (ornamento), potrebbero anche discendere dal nome celtico Garva, o da un suo derivato, il nome medioevale di origini germaniche Garbus, o da una forma apocopaica del nome sempre germanico Garbaldus, originato dall'unione dei termini gari (lancia) e bald (audacia), abbiamo tracce di queste cognominizzazioni agli inizi del 1600 nel frusinate con il cancelliere della famiglia Gallio : "..Dominicus Garbus allius scripsi..". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Garbo è un cognome veneto. Secondo Olivieri 226 deriva dalla voce veneta 'garbo' = 'brusco'.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo