1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LERA

Ricerca Araldica
LERA

Dossier Araldici

Lera
Stemma della famiglia Lera Nobili: España - Italia (Navarra - Galicia)
Titoli: Señores - Caballeros
Lingua del testo: Español

Lera
Variazioni Cognome: de Lera
Stemma della famiglia Lera Nobili: Italia - Spagna
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Rossi Di Monte Lera
Stemma della famiglia Rossi Di Monte Lera Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Lera
ref: 51971

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Vaiato d'argento e d'azzurro.

Lera
ref: 51970

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, ad una fascia scaccata d'azzurro e d'oro.

Lera
ref: 51969

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
Escudo verado de plata y azur.

Lera
ref: 37118

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En gules, una faja Jaquelada de oro y azur.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LERA

Lera, molto raro, parrebbe tipico dell'area lucchese e livornese, di Livorno e Piombino nel livornese e di Capannori e Lucca nel lucchese, dovrebbe derivare dal nome femminile medioevale Lera di cui abbiamo un esempio in un atto del 1230: "...et Uberti filii Guidone et Guidonis de Culoira et Vindemie de Culoira et Maniboni de Nova et Drigognini de Arduino et de Lera et Granni Scenardi de Obizini de ser Vallario et Iannarii et Martini fìliorum quondam Pellicie et Martini qui omnes sunt de Culoira...", difficile ipotizzare una derivazione dall'idronimo Lera, torrente dell'alta provincia di Macerata o dall'oronimo Lera, monte della Valle di Viù nel torinese, che è invece ipotizzabile come origine per il ceppo valtellinese ormai da tempo scomparso, bisogna però considerare che in tutto il nord Italia esistono varie località di nome Lera, che possono originare dal termine celtico ler (mare). integrazioni fornite da Giuseppe Concas LERA: uno strano cognome. Nel territorio italiano è presente in 58 Comuni. La sua maggiore frequenza si registra in Toscana, nelle province di Livorno e Lucca. In Sardegna è presente solo nella città di Quartu S. E.: 6 di numero. Non sappiamo che cosa significhi lera in italiano, ma sappiamo benissimo che cosa significa in sardo e ne conosciamo con certezza l'etimologia. Nella lingua sarda lera significa chiacchiera, lerèdda =cantilena e viene dal verbo greco (lerèo) ????? = parlare stoltamente; ?????

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo