1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LICARI

Ricerca Araldica
LICARI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Licari
Stemma della famiglia Licari Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Vicari
ref: 47138

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al torrione di rosso, finestrato d'oro, con l'albero di verde, uscente dalla merlatura, con il capo d'azzurro, carico di una stella (6), d'argento, accostata da due gigli, d'oro.

Vicari
ref: 15485

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento al mastio merlato di rosso, finestrato d'oro, con un albero di verde uscente dai merli; col capo d'azzurro alla stella di 6 raggi d'argento, accostata da due gigli d'oro.

Vicari
ref: 47140

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel 1.° d'oro, al leone di rosso, rivoltato; nel 2.° e 3.° d'argento, ad un trifoglio di verde piantato sopra un monte di tre cime dello stesso ; nel 4.° di rosso, a tre bande d'oro. Cimieri: 1.° due corni d'argento, alla fascia di rosso; 2.° un semi volo di nero, caricato di tre stelle d'argento ordinate in palo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LICARI

Licari è un cognome tipicamernte siciliano, con massima concentrazione nella Sicilia occidentale a Marsala, ottima diffusione anche a Petrosino e Mazara del Vallo nel trapanese e nel palermitano, l'origine etimologica è controversa, la prima ipotesi è una derivazione dal nome greco Licarius, ricordiamo con questo nome l'ammiraglio bizantino che conquistò nel 1269 le isole Cicladi e che divenne Triarca della Calcide nel 1279 fino al 1296, ma potrebbe anche derivare per aferesi dal vocabolo greco arcaio alykares (lavoratore delle saline o venditore di sale) e sottinterebbe che quello fosse stato il mestiere del capostipite, come potrebbe derivare dal termine greco lycos (lupo) ad indicare che il capostipite era invece un cacciatore di lupi.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo