1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LISCIANDRA

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LISCIANDRA | LISCIANDRELLI | LISCIANDRELLO | LISCIANDRO

Tutti decisamente siciliani, Lisciandra è specifico di Castelvetrano nel trapanese e di Gela nel nisseno, Lisciandrelli e Lisciandrello sono specifici di Palermo, il secondo è ben presente anche a Marineo e Bolognetta, sempre nel palermitano, Lisciandro è specifico di Palermo con un ceppo anche a Gioiosa Marea nel messinese ed a Messina. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Di stampo dialettale, i cognomi Lisciandro, Lisciandrello, etc derivano tutti dal nome medievale Alessandro, che, in dialetto siciliano, suona appunto come Lisciandro (vedi Alessandrella e Lisandrelli): la pronuncia Lisciandro, per la precisione, è dovuta sia a un'aferesi della A- iniziale (così come in Lissandro/Lisandro) sia a un influsso dei dialetti grecanici, in cui il nome Alessandro, a livello fonetico, rievoca direttamente l'originale Alexandros, soprattutto nel suono della -x- - un tempo, la consonante -x- si pronunciava in maniera simile alla -sc- fricativa postalveolare sorda, come dimostrano diversi cognomi sparsi per l'Italia (ad esempio, si pensi ai cognomi Craxi/Crasci, Maxia/Mascia, Moxedano/Moscedano, Puxeddu/Pusceddu, Ximenes/Scimenes, etc). Nel caso di Lisciandra, tuttavia, non è esclusa una derivazione dalla toponomastica siciliana, ovvero dal comune di Alessandria della Rocca (AG), che, nel dialetto locale, è anche noto come Lisciànnira di la Rocca.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo