1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: LORRAI

Ricerca Araldica
LORRAI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Lorrai
Stemma della famiglia Lorrai Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Signori
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

LORAI | LORRAI

Lorai, molto molto raro, ha un ceppo a Tetenia ed uno a Narcao nell'iglesiense, Lorrai è un cognome tipicamente sardo dell'Ogliastra in particolare di Urzulei e Tertenia, ma anche a Gairo e Cardedu, con ceppi nel cagliaritano a Cagliari ed a Sant`Andrea Frius e Burcei, si potrebbe ipotizzare una connessione con il termine sardo lòri (grano, cereali, biada), forse ad indicare una famiglia benestante. integrazioni fornite da Giuseppe Concas LORAI; LORRAI: deriva dal nome di un centro abitato scomparso, Lorrai, più conosciuto come Sorrài. Era sito a ovest di Neoneli ( Comune di 791 abitanti, della Provinicia di Oristano), dove si trovano ancora i visibili resti. Appartenne alla Curadorìa di Barigadu, nel Regno Giudicale di Arborea. I suoi rappresentanti furono firmatari della Pace di Eleonora del 1388: "Item a Mariano de Uta majore ville Sorrai - juratis (collaboratori del majore): Petro Mancha, Petro Marras et Joanne Mula - habitatoribus(ville Sorrai): Filuccio de Caton, Dominico Lodde, Joanne de Pira, Comita de Unali, Barisono Marras, Joanne Marras, Dominico Murgia et Fiindeo Pisu". ..(segue la data della firma).XV die januarii (MCCCLXXXVIII)- 1388. Attualmente LORRAI è presente in 62 Comuni italiani, di cui 33 in Sardegna: Cagliari 108, Urzulei 68, Quartu S. E. 35, Gairo 30, Burchi 29, etc. LORAI (probabile errore anagrafico per Lorrai)) è presente in 14 Comuni d'Italia, di cui 6 in Sardegna: Narcao 18, Iglesias 8, Tertenia 5, Quartu 3, Carbonia 3, Bonarcado 3.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo