1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: MUSSI

Ricerca Araldica
MUSSI

Dossier Araldici

Mussi
Variazioni Cognome: Mutii
Stemma della famiglia Mussi Nobili: Italia (Piemonte)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Mussi Gallarati
Stemma della famiglia Mussi Gallarati Nobili: Italia (Piemonte - Lombardia - Veneto)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Di Mussi
Stemma della famiglia Di Mussi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Mussi
ref: 22302

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato d'argento e d'azzurro.

Mussi
ref: 22303

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro alla banda di sette losanghe accollate di ...

Mussi
ref: 22304

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito di rosso e d'azzurro, al leone d'argento attraversante, con il capo d'oro, carico di un'aquila coronata, di nero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

MUSSA | MUSSI | MUSSO

Mussa è diffuso nell'area lombardo, piemontese, a Torino ed Asti ed a Crema nel cremonese ed a Milano, Mussi è concentrato in Lombardia in particolare a Lissone e Milano nel milanese, nel cremasco e nel bergamasco, ed in Emilia soprattutto a Parma, Musso è tipico del Piemonte e Liguria, con ceppi importanti anche in Sicilia, dovrebbero derivare dal cognomen latino Mutius o dal nomen Mucius e Mucia, ricordiamo il famosissimo Gaio Mucio Cordo altrimenti noto come Muzio Scevola (vedi MUCCILLI), ma è pure possibile, soprattutto per i ceppi siciliani, che in alcuni casi derivino da soprannomi. integrazioni fornite da Daniele Zaia potrebbero anche derivare dalla voce dialettale "muss, mussa", asino, asina. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli I personali latini Mussa (femm. e maschile) e Mussius, legati al verbo musso-mussare «borbottare», sono all'origine dei cognomi Mussi e Mussio. Per Mussati si risale al nome proprio Mussatus (Mussatus est qui mussat), mentre Mussini è diminutivo in -ino di Mussa o Mussius. Cospicua la diffusione di detti cognomi a Modena, a Sassuolo e a Carpi, dove è pur presente Mussatti. Fonte: F. Violi, Cognomi a Modena e nel Modenese, 1996.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo