1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PANIGO

Ricerca Araldica
PANIGO

Dossier Araldici

Panigo
Stemma della famiglia Panigo Nobili: España (León)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Panigo
Stemma della famiglia Panigo Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri - Conti
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Panigo
Stemma della famiglia Panigo Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Panigai (Mirandola, San felice sul Panaro, Reggio Emilia)
ref: 16786

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; al 1° e al 4° di rosso, a due semivoli d'argento posti in palo, sormontati da tre teste umane al naturale, di profilo a destra, recise, pure disposte in fascia, al 2° e al 3° d'azzurro, alla fascia d'argento caricata da una fede di carnagione, vestita di verde e d'oro. Sul tutto, uno scudetto d'oro, a due spiga di panico su un solo ramo al naturale, fogliata di verde. Cimiero: Un'aquila d'argento.

Panigadi (Como)
ref: 6428

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; al 1° e al 4° di rosso, a due semivoli d'argento posti in sbarra, sormontati da tre teste umane al naturale, di profilo a destra, recise, pure disposte in sbarra, al 2° e al 3° d'azzurro, alla fascia d'argento caricata da una fede di carnagione, vestita di verde. Sul tutto, uno scudetto d'oro, a una spiga di panico al naturale, in palo, fogliata di verde. Cimiero: Un'aquila d'argento.

Panigarola
ref: 50564

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito d'argento e di rosso ad uno stelo di papavero di sette fiori, dell'uno nell'altro

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PANIGA | PANIGHI | PANIGO

Paniga è decisamente lombardo della provincia di Sondrio, di Morbegno e Talamona, Panighi, decisamente più raro, è specifico di Milano, Panigo è caratteristico del milanese, di Cornaredo, Sedriano, Bareggio, Settimo Milanese e Milano, dovrebbero tutti derivare da un soprannome basato sul termine dialettale panigh (panico o miglio, Panicum miliaceum), un cereale che in epoca medioevale aveva una notevole importanza alimentare per l'uomo, anche se in Lombardia veniva più che altro utilizzato per il foraggio degli animali, i milanesi di una certa età si ricordano il pan de mej o pane di miglio, usato un tempo, magari con aggiunta di zucchero, come dolce.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo