1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PANIZZO

Ricerca Araldica
PANIZZO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Panizzo
Stemma della famiglia Panizzo Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Panizzoni
ref: 22105

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla spiga d'oro sostenuta da due leoni controelevati pure d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PANIZZI | PANIZZO | PANIZZOLI | PANIZZOLO | PANIZZON | PANIZZONE | PANIZZONI | PANOZZO

Panizzi ha tre ceppi, uno tra Sanremo, Taggia e Badalucco nell'imperiese, uno nel reggiano, tra Gualtieri e Boretto, ed uno tra Pisa e Livorno, Panizzo è veneto, con un ceppo a Roncade e Silea nel trevisano ed a Venezia e Meolo nel veneziano, con qualche presenza anche nell'udinese, Panizzoli, abbastanza raro è lombardo, Panizzolo ha un nucleo nel padovano e uno nel comasco e varesotto, Panizzon è sicuramente veneto, con un ceppo in particolare nel vicentino a Malo, Monte di Malo e Schio, Panizzoni, quasi unico, è molto probabilmente dovuto ad un'italianizzazione del precedente, Panizzone, estremamente raro, sembrerebbe piemontese del biellese, Panozzo è specifico del vicentino e veronese. Questi cognomi dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici od accrescitivi, dal nome medioevale Panizo, o anche da soprannomi originati dal vocabolo pane e stanno ad indicare probabilmente un aspetto del carattere del capostipite, o, molto più probabilmente, il mestiere di fornaio. integrazioni fornite da Huguette Rostagni Il cognome Panizzi si trova a Badalucco (IM) dal 1644 vi è giunta provenendo da Lucca cambiando il nome da Panichi come era ivi chiamata in Panizzi probabilmente per una modificazione dialettale. I Panichi a Lucca risalgono almeno al 1000. Nel XV° secolo un ceppo di questa famiglia si trasferì in Francia dove vive tutt'ora.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo