1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PASCI

Ricerca Araldica
PASCI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Pasci
Stemma della famiglia Pasci Nobili: Italia
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Pasci o Paxi
ref: 15983

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia d'oro, accompagnata da tre stelle (8) dello stesso, poste 2,1.

Pasci o Paxi
ref: 15982

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di verde, alla fascia d'oro, accompagnata da tre stelle (6) dello stesso, poste 2,1.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PASCI | PASCIS | PAXI

Pasci è specifico di Serrenti nel Medio Campidano, con un piccolo ceppo anche a Gergei e Senorbì nel cagliaritano, Pascis è quasi unico, sempre dell'area campidanese, Paxi, altrettanto raro, è specifico invece del cagliaritano, dovrebbero derivare da soprannomi basati sul verbo sardo pasci (pascolare), indicando forse che il mestiere del capostipite fosse quello del pastore, ma è anche possibile una derivazione da un'alterazione del vocabolo sardo pagi (pace). integrazioni fornite da Giuseppe Concas PASCI; PASCIS; PAXI: significa pace e viene dal latino pax. Paxi è la variante antica, che mantiene la base latina, ma la "x", nella pronuncia, discostandosi da quella latina, diventa una fricativa palatale sonora, come la "j" francese. Nelle carte antiche lo troviamo nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, CSMB, XI, XIII secolo, nella variante Pasi. Al capitolo 89 troviamo la famiglia di Pasi Miale (Michele): > Coiuvedi Miale Pasi, serbu de Sancta Maria de Bonarcadu, cum Castula Novagla, ancilla de iudice apus binarios. Fecerunt VI fiios: Torbini primariu et in factu suo Goantine et Jorgia et Cizella et Istephane et Bera. Partivi custos (ho diviso questi)

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo