1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PELAGATTA

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PELAGATTA | PELAGATTI | PELEGATTA | PELEGATTI | PELLEGATTA | PILAGATTI | PILAGATTO

Pelagatta, assolutamente rarissimo, è forse lombardo, Pelagatti ha un nucleo nel parmense, ceppi nel fiorentino e nel livornese, nelle province di Pescara, Roma e Perugia, Pelegatta sembrerebbe del milanese, Pelegatti, assolutamente rarissimo, ha un ceppo lombardo ed uno emiliano, Pellegatta è molto diffuso nella Lombardia settentrionale e nel milanese, Pilagatti è tipico di Monopoli nel barese, Pilagatto è quasi unico, dovrebbero tutti derivare da soprannomi scherzosi legati a caratteristiche comportamentali del capostipite, derivando probabilmente dal termine provenzale pelegauto (membrana che avvolge il muscolo nelle carni, cioè qualcosa che ingombra, che da fastidio e che è pure difficile da eliminare) o dal suo equivalente nei dialetti settentrionali pelegatta o pellegatta. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Pelagatta, rarissimo, sembra avere un nucleo fra il milanese e il pavese e un'altro nel genovese, Pelagatti, molto più comune del precedente, ha un ceppo maggiore nel parmense e ceppi minori nel fiorentino, nel livornese, nel pratese e nel pescarese, Pilagatti, piuttosto raro, è originario del barese, Pilagatto, quasi unico, è un errore di trascrizione del precedente, tutti questi cognomi derivano dall'antica espressione pelagatti o pilagatti, che un tempo aveva significato di imbroglione, mascalzone; solo per curiosità, questo termine (ormai caduto in disuso) vantava anche diversi sinonimi fantasiosi, quali pelapiedi, pelamantelli, pelanibbi, etc. In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni di soprannomi attribuiti ai capostipiti.) integrazioni fornite da Aldo Piglia, Milano Secondo il "Dizionario Milanese - Italiano" di Cletto Arrighi (1896), pelegatta è la pellicciattola che riveste un taglio di carne, e che secondo lo Zingarelli, in italiano si dice pelletica ed in napoletano pellecchia. Analogamente, il piccolo glossario milanese dei termini usati da Carlo Porta (1775-1821) ne "Le Poesie" (edizioni Feltrinelli, 1972) riporta la voce pellegatt per pellecchia.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo