1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PICCOLI

Ricerca Araldica
PICCOLI

Dossier Araldici

Piccoli
Variazioni Cognome: de Piccoli
Stemma della famiglia Piccoli Nobili: Italia (Veneto - Friuli)
Titoli: Nobili - Cavalieri - Conti
Lingua del testo: Italiano

Piccioli
Variazioni Cognome: de Piccoli
Stemma della famiglia Piccioli Nobili: Italia (Veneto)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

De Piccoli
Stemma della famiglia De Piccoli Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri - Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Piccoli
ref: 48454

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Due putti al naturale tenentesi abbracciati con entrambe le mani su azzurro.

Piccoli
ref: 48444

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1° un'aquila avente nel petto uno scudetto con croce; nel 2.° un monte di tre cime su cui è posata una civetta, sormontata da tre stelle ed accostata da due mani tenenti ciascuna una spada alzata, con un San Marco (medaglia) nel fianco destro ed una croce piena nel sinistro.

Piccoli
ref: 13073

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al leone d'oro accompagnato in capo da una stella (8) del medesimo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PICCOLA | PICCOLELLA | PICCOLELLI | PICCOLETTI | PICCOLI | PICCOLILLO | PICCOLIN | PICCOLINI | PICCOLINO | PICCOLIS | PICCOLO | PICCOLOTTI | PICCOLOTTO

Piccola, estremamente raro, parrebbe del napoletano, Piccolella, solo leggermente meno raro, ha un ceppo romano ed uno tra casertano, napoletano ed avellinese, Piccolelli, assolutamente rarissimo, è di Cerignola nel foggiano, Piccoletti, molto molto raro, è dell'aretino, Piccolillo, anch'esso rarissimo, è di Cetraro nel cosentino, Piccolin è tipico della zona che comprende il Trentino con Bolzano e Moena e Falcade nel bellunese, che sembrerebbe la zona d'origine, Piccolini è specifico della Lombardia occidentale, del varesotto, milanese e pavese, e del novarese, con un ceppo anche nel barese ed uno nel catanese, Piccolino ha un ceppo a Vigevano nel pavese, uno ad Ausonia nel frusinate ed uno a Bari, Piccolotti è specifico di Orbetello e Capalbio nel grossetano, Piccolotto è di Bassano del Grappa nel vicentino, di Asolo nel trevisano e di Lentiai e Feltre nel bellunese, Piccoli è molto diffuso in tutta l'Italia peninsulare in particolar modo in Lombardia e nel Veneto, nel barese e tarantino, con alcuni ceppi in Abruzzo e Molise e nel Lazio, Piccolis è praticamente unico, Piccolo è panitaliano, derivano, direttamente o tramite varie forme ipocoristiche, dal nome medioevale Piccolus o anche da soprannomi legata alla bassa statura o all'essere un piccolus cioè un soldato portatore di picca (sorta d'arma tardo latina).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo