1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PUCCIARELLI

Ricerca Araldica
PUCCIARELLI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Pucciarelli
Stemma della famiglia Pucciarelli Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PUCCETTI | PUCCI | PUCCIARELLI | PUCCIATTI | PUCCINELLI | PUCCINI | PUCCIO

Puccetti, molto raro, ha un nucleo nella zona delineata dalle province di Bologna, Firenze, Livorno e LaSpezia, Pucci è diffuso in tutta l'Italia peninsulare, Pucciarelli ha un ceppo tra spezzino e massese in particolare, uno tra livornese, pisano e fiorentino, uno nel maceratese, uno nel romano ed uno tra napoletano, salernitano soprattutto e potentino, Pucciatti ha qualche presenza nel ternano ed un ceppo a Roma, Puccinelli è tipicamente toscano, soprattutto dell'area lucchese e pisana, di Lucca e Viareggio in particolar modo, Puccini è specifico della Toscana, Puccio è tipico della Sicilia occidentale e del catanzarese, dovrebbero derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche, o patronimiche, dal nome medioevale Puccius, di cui abbiamo un esempio a Pisa nella seconda metà del 1200 con Puccius de Laiano citato fra i maggiorenti anziani della città nel 1289. Tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Firenze nel 1600: "...Franciscus ille Puccius erat Sæcularis : in hæresim eam tandem incidit, ut crederet et ubique prædicaret se esse missum a Deo ad Reformationem ecclesiæ ...". integrazioni fornite da Andrea Manni Una famiglia Pucci di Firenze, storici alleati dei Medici, discenderebbe da uno Jacopuccio vissuto nel 1200, dal quale deriverebbe il nome Puccio, e quindi la cognominizzazione Pucci. Alcuni Pucci toscani si ritiene si siano trasferiti al sud, a Napoli, e avrebbero quindi contribuito alla diffusione del cognome. Per i Pucci presenti nel meridione, in particolare per la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia, esiste anche un'altra ipotesi: la derivazione attraverso un adattamento fonetico e ortografico da un cognome arbëreshë, Puqi dalla radice Puq (per approfondimenti vedi Cucci) o Puci (anche Puçi), ancora oggi presenti in Albania come cognomi. Puci in particolare potrebbe derivare da un toponimo locale albanese (Puci o Puka), e potrebbe aver generato nel sud Italia anche l'omonimo cognome Puci, presente soprattutto in Sicilia. E' tuttavia difficile risalire alla forma cognominale originale senza l'ausilio di documentazione dell'epoca perché l'ortografia della lingua albanese ha subito una standardizzazione solo a partire dall'inizio del 1900 con la maggior diffusione dell'alfabeto latino (in taluni casi, si tratta probabilmente di una reintroduzione). Va osservato come molti dei cognomi diffusi nel sud Italia a cui viene attribuita in genere una origine albanese fossero in realtà già presenti in Italia e di origine autoctona. Esempi storici del cognome Pucci si trovano in Toscana con Puccio Pucci (Firenze 1389 - Firenze 1449), Gonfaloniere di Giustizia a Firenze nel 1447, e con Antonio Pucci (Firenze 1350 - Firenze dopo il 1416), membro a Firenze nel 1404 della Magistratura dei Dodici Buonuomini.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo