1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: RAUSI

Ricerca Araldica
RAUSI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Rausi
Stemma della famiglia Rausi Nobili: Italia
Titoli: Marchesi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Rauscher
ref: 52092

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di nero, a due frecce spuntate d'argento poste in croce di S.Andrea con le punte in basso. Cimiero: un volo all'antica con le armi dello scudo.

Rauscher
ref: 52091

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla banda di verde caricata di tre gigli d'argento posati in banda, accompagnata da due leoni di rosso. Elmo coronato. Cimiero: un leone uscente di rosso tenente un giglio d'argento accostato da due proboscidi troncate alternativamente d'oro e di verde, ornate ognuna in capo di un giglio d'argento. Svolazzi d'oro e di verde.

Rauscher
ref: 52090

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Trinciato d'azzurro e d'oro, a due stelle dall'uno all'altro e un fiume in banda ondata d'argento attraversante sul trinciato. Due elmi coronati. Cimieri: 1° un'aquila uscente e rivolta di nero linguata di rosso; 2° una croce latina d'oro tra due proboscidi troncate alternativamente d'oro e d'azzurro. Svolazzi d'oro e d'azzurro.

Rauscher
ref: 52089

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, a una figura umana di profilo di carnagione uscente, con il mento barbuto, il petto mostrante delle mammelle e la schiena alata, l'ala anteriore di nero, quella posteriore d'argento; la figura uscente da una campagna d'azzurro. Tortiglione di rosso e d'argento. Cimiero: la figura dello scudo. Svolazzi d'oro e di nero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

RAUSA | RAUSI | RAUSO

Rausa ha un ceppo salentino, a Scorrano, Casarano e Poggiardo nel leccese in particolare, ed uno siciliano, a Piazza Armerina ed Aidone nell'ennese e ad Acquedolci nel messinese, Rausi, molto più raro, è specifico di Catania, Rauso ha un ceppo romano, uno nel Molise a Campobasso e Riccia nel campobassano ed uno, il più consistente, a Santa Maria Capua Vetere nel casertano con buone presenze anche a San Tammaro e Capua, sempre nel casertano. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Sull'origine di questi cognomi confluiscono per lo meno due ipotesi, da ritenersi valide a seconda della diversa provenienza di queste famiglie. In Sicilia, innanzitutto, è molto probabile che Rausa e Rausi nascano da una pronuncia dialettale del toponimo Ragusa (Raùsa in dialetto siciliano), ad indicare o la provenienza o direttamente il nome personale dei capostipiti - secondo una formula molto diffusa nell'onomastica antica, in cui la toponomastica faceva spesso da ispirazione ai nomi di persona (vedi Ragusa). Passando ora alla seconda ipotesi, invece, va notato che in molti casi i cognomi Rausa e Rauso derivano sì dalla toponomastica, ma non da quella italiana: in ambito peninsulare, infatti, questi cognomi alludono più spesso a un'origine ragusea per le famiglie in questione, ovvero a un'antica provenienza dalla Repubblica di Ragusa - regione storica dell'area adriatico-balcanica, oggi appartente alla moderna Croazia (vedi Ragusa e Rausei). Va ricordato, a questo proposito, che in epoca antica la Repubblica di Ragusa era un'illustre repubblica marinara nei Balcani occidentali - dal XIV secolo al 1808 - e il suo territorio occupava il bacino geografico della Dalmazia meridionale e delle isole Elafiti: la capitale della Repubblica, anche nota come Repubblica Ragusea o Repubblica di Dubrovnik, era per l'appunto la città di Ragusa (Dubrovnik in croato), il cui nome, nel corso della storia, ha subito diversi mutamenti linguistici, spesso anche dialettali (per una spiegazione più approfondita, vedi Di Rauso).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo