1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: RAVAGLIA

Ricerca Araldica
RAVAGLIA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Ravaglia
Stemma della famiglia Ravaglia Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Zavaglia
ref: 23521

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’argento, a tre pali di verde.

Ravagli
ref: 17990

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al levriere rampante d'oro, collarinato di rosso, tenete fra le sue zampe un giglio del secondo, colla fascia di rosso attraversante sul tutto; e col capo d'Angiò.

Massari Zavaglia, Zavaglia
ref: 14157

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito: nel primo d'azzurro alla colomba d'argento col ramo di ulivo nel becco posta sopra un monte di tre cime dello stesso; capo di azzurro sostenuta da una fascia d'oro e caricato da una corona all'antica accostata da due gigli, il tutto d'oro (Massari); nel secondo partito d'oro e d'azzurro al giglio dell'uno nell'altro accompagnato da due stelle dell'uno nell'altro, poste una nel canton destro del capo, l'altra nel canton sinistro della punta.

Cavaglia
ref: 14337

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, a tre teste di cavallo d'oro. Cimiero: la testa di cavallo del campo. Motto: VIRTUS PACEM SEU BELLA.

Cavaglia
ref: 14233

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso alla banda d'argento caricata di un leone passante d'azzurro, accompagnata da due palle d'argento poste una in capo ed una in punta.

Zavagli, Zavaglia
ref: 14158

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito d'oro e d'azzurro al giglio dell'uno nell'altro accompagnato da due stelle (6) dell'uno nell'altro, poste in sbarra.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

RAVAGLI | RAVAGLIA | RAVAGLIO | RAVAGLIOLI

Ravagli è molto diffuso nell'area del ravennate, con Faenza, Bagnacavallo e Ravenna, a Rimini, a Bologna ed Imola nel bolognese, Modigliana, Savignano sul Rubicone e Forlì nel forlivese, ed anche nella zona di Pistoia, Prato e Marradi e Firenze nel fiorentino, Ravaglia è specifico dell'area emiliano, romagnola, del bolognese, ferrarese, ravennate e forlivese, con un piccolo ceppo anche a Genova, Ravaglio, praticamente unico, è molto probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione del precedente, Ravaglioli è specifico del forlivese, di Forlì, Castrocaro Terme e Dovadola, e del ravennate a Ravenna e Faenza, dovrebbero derivare direttamente o attraverso forme ipocoristiche da soprannomi originati dal termine italiano arcaico rapaglio o ravaglio (rapa), forse ad indicare i capostipiti come coltivatori di quell'alimento.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo