1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: RICAGNO

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

RECAGNI | RECAGNO | RECCAGNI | RICAGNI | RICAGNO | RICCAGNI | RICCAGNO

Entrambi molto rari, Recagni è specifico del sud milanese, Reccagni della bassa bresciana, Recagno è specificatamente ligure di Varazze (GE), Genova e Savona, mentre Ricagno è tipico dell'alessandrino di Sezzadio e Alessandria in particolare con diramazioni nel genovese, così come Ricagni che è sempre dell'alessandrino, ma di Alessandria e Castellazzo Bormida in particolare, Riccagni e Riccagno sono quasi unici e sono probabilmente dovuti ad errori di trascrizione dei precedenti, potrebbero tutti derivare da modificazioni del nome medioevale del XII° secolo Rechus, Recchus, o del nome medioevale Ricandus di cui abbiamo un esempio in questo scritto dell'anno 868: "...Notitia in quorum presentia qualiter interpellavit Ricandus abbas et suum monachum (sic) alfret Machtiern, filium Jostin propter monachiam Sancti Salvatoris, quam injuste per vim tenebat quasi sub censu....", come potrebbero in alcuni casi derivare da una forma etnica del paese di Recco nel genovese, troviamo tracce di queste cognominizzazioni all'inizio del 1700 nel carrarese con il notaio Bernardo Recagno, a Recco regge il Capitanato nella seconda metà del 1700 il Capitano Tomaso Bernardo Recagni.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo