1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ROSSINO

Ricerca Araldica
ROSSINO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Rossino
Stemma della famiglia Rossino Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Patrizi - Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Rossini
ref: 49389

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, ad un ramo di verde fiorito d'oro di tre.

Rossini
ref: 49388

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° d'azzurro, a tre rose di rosso, 2.1; nel 2° d'argento, alle lettere M.R. maiuscole di nero; e alla fascia diminuita di rosso, passata sulla troncatura.

Rossini
ref: 13338

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Scaglionato di rosso e d'argento col capo d'argento carico di una R maiuscola di rosso, accostata da 2 rami di rosa, stelati di nero e fioriti ognuno di 3 pezzi in ventaglio di rosso, il capo attraversante i vertici dei primi 4 scaglioni

Rossini
ref: 49390

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di..., a due scuri d'arme decussate di....

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ROSSETTI | ROSSETTINI | ROSSI | ROSSIN | ROSSINI | ROSSINO | ROSSO

Rossetti e Rossi sono assolutamente panitaliani, Rossettini è specifico del vicentino, soprattutto di Arzignano, Rossin, tipico del settentrione, è soprattutto veneto, Rossini è più tipico del centro nord, con un ceppo anche nelle Puglie, Rossino ha un ceppo piemontese, nell'area che comprende il torinese soprattutto, ma anche l'astigiano, il vercellese e l'alessandrino, ha un ceppo nel potentino ed uno nell'iglesiente, Rosso è decisamente panitaliano, anche se la massima concentrazione la troviamo in Piemonte e nelle tre Venezie, l'origine di tutti questi cognomi, sia diretta, sia tramite ipocoristici anche complessi, è da ritenersi legata alla caratteristica della colorazione dei capelli o della carnagione della famiglia originaria, già presso i romani questa caratteristica aveva originato il cognomen latino Rossius, in alcuni casi si può anche ipotizzare una derivazione diretta, o tramite forme ipocoristiche, anche dialettali, da questo cognomen, portato forse dal capostipite. La diffusione dei capelli rossi nelle popolazioni celtiche preromane era notevole e anche presso i latini troviamo molti personaggi con i capelli di questo colore, uno per tutti il famosissimo Silla, quello del celebre antagonismo con il pluriconsole romano Mario.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo