1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ROVASIO

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ROASIO | ROVASIO

Roasio è tipicamente piemontese, di Verzuolo, Savigliano e Saluzzo nel cuneese, di Asti e Montafia nell'astigiano e di Torino, Rovasio, molto più raro, è anch'esso piemontese, potrebbero tutti derivare da modificazioni del nome tardo medioevale Rubasius di cui abbiamo un esempio in questa cronaca del 1582: "... illuc una cum Rubasio, equitum Magistro, confestim advolat: videt nihil pacata ad Imperatoris praesentiam Legione, inter minas strepitusque et concussiones armorum ...", ma è molto più probabile anche una derivazione dal toponimo Roasio nel vercellese o Bricco Roasio nell'astigiano. integrazioni fornite da Daniele Zaia Etimo alternativo potrebbe essere la voce piemontese ruai, roveto, sterpeto, nel senso di gerbido (con il termine gerbido si indicavano le terre più ventose, più fredde e pertanto incolte).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo