1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: RUTA

Ricerca Araldica
RUTA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Ruta
Stemma della famiglia Ruta Nobili: Deutschland
Titoli: Adelsfamilie - Ritter
Lingua del testo: Deutsch

Ruta
Stemma della famiglia Ruta Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Rutledge
ref: 45838

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Argent a stag trippant proper on a chief engrailed azure three estoiles wavy or.

Rutherford
ref: 45837

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Argent a marlet within an orle gules, in chief two marlets of the second.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

RUTA

Molto raro, è tipico del sud, con ceppi in Molise, Puglia, Campania e Lazio. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Sull'origine del cognome Ruta potrebbero confluire per lo meno due ipotesi, entrambi riconducibili probabilmente a un nome di persona. Innanzitutto, va detto che il termine ruta indica una piccola pianta che, in Italia, cresce più spesso spontanea (tranne nelle isole, dove viene invece coltivata); si tratta di una pianta fortemente aromatica, che nella medicina popolare veniva spesso utilizzata per le sue proprietà terapeutiche (fra i suoi diversi usi, ad esempio, la ruta era adoperata anche contro i veleni e la peste). Queste qualità, da un punto di vista onomastico, sono probabilmente alla base del nome medievale Ruta, attribuito al neonato o alla neonata in senso affettivo o augurale (così come i nomi Rosa, Margherita, Viola, Giacinto, etc., anch'essi nati in epoca medievale); in alternativa, però, si può anche pensare a un soprannome o a un nome di mestiere connesso con l'uso della ruta. Una seconda ipotesi, invece, riconduce il cognome Ruta al nome ebraico Ruth, attraverso una sua italianizzazione (in questo senso, d'altronde, il nome Ruta è usato come variante di Ruth anche al di fuori dell'Italia); dal punto di vista etimologico, il personale ebraico Ruth (reso noto dal Libro di Ruth dell'Antico Testamento) viene tradotto più spesso come amica, anche se alcuni credono che significhi visione di bellezza. Ad ogni modo, dunque, il cognome Ruta dovrebbe derivare o dai nomi personali dei capostipiti o da soprannomi o nomi di mestiere ad essi attribuiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo