1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SCANO

Ricerca Araldica
SCANO

Dossier Araldici

Scano
Variazioni Cognome: Scano di Castelvy - Scanu
Stemma della famiglia Scano Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Scano, Scanu, Escanu, Escano
ref: 13542

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al mastio torricellato di tre pezzi e con una scala per accedervi, il tutto di argento; il mastio aperto e finestrato di nero, tenuto in alto, con le branche destra e sinistra da due leoni d'oro affrontati e framezzati dalla scala, e accostato di quattro rami di palma di verde, due a destra in banda e due a sinistra in sbarra, uno sopra l'altro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SCANO | SCANU

Sia Scano che Scanu sono molto diffusi in Sardegna, dovrebbero derivare dal toponimo Scano di Montiferro (OR), tracce di queste cognominizzazioni si trovano a Cagliari fin dal XIII° secolo. integrazioni fornite da Giuseppe Concas SCANO; SCANU: de Iscanu, di Scano = originario di o proveniente da Scano Montiferro. Scano Montiferro, attualmente è un centro abitato di 1725 abitanti della provincia di Oristano, a circa 400 metri s.l.m. Il paese ha assunto questa denominazione dal 1862, prima era Iscanu o Scano. In periodo medioevale era villa, "bidda",con un certo prestigio, della Curadorìa di Montiverru, nel regno giudicale di Arborea:* ISCANO - Scanu M. Ferro. Contrate Castri Montis de Verro - Nel documento LPDE del 1388 si legge "CASTRI MONTIS DE VERRO.in posse Salari Arsocho, notarii publici et etc. die X januario 1388. nisi bestiaris pastores.congregatis in villa de Guilciochor .in posse Salari Arsoci, habitatoris Bose .notarii publici et etc. die X januari 1388. Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, CSNT, XI, XIII secolo, Iscanu è citato in vari capitoli (52, 94,161,165,188,etc.) per la Curatorìa di Montiverru e soprattutto per la chiesa Camaldolese di San Pietro, della quale sono menzionati i priori, le transazioni riguardanti la servitù e le varie terre e domos, etc. Varie sono le ipotesi sulla etimologia della parola: il canonico Giovanni Spano fa derivare Scano dalla radice fenicia "scan" = dimora, abitazione. Altri, tra cui il sottoscritto, da scanu o meglio scannu = sedia, seggiola, scanno, sgabello, per la posizione orografica del centro abitato; montiferro, deriva invece da monti verru = monte dei cinghiali, che ivi abbondavano ed abbondano tuttora; dal latino verres e tardo latino verrus.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo