1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: SCIASCI

Stemma della famiglia

Sciascia, Xaxa
ref: 48657

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D’azzurro, alla croce d’oro, piantata sul monte di tre cime dello stesso, nodrito sul terreno al naturale, addestrato da un albero di cipresso e sinistrato da un albero di palma al naturale, accompagnato nel capo da tre gigli d’oro, allineati in fascia.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

SCIASCI | SCIASCIA | SCIASCIO

Sciasci sembrerebbe avere un piccolo ceppo a Formigine nel modenese, Sciascia ha un ceppo nel barese tra Bisceglie, Barletta e Minervino Murge, ed uno siciliano, soprattutto nell'agrigentino, ad Agrigento, Campobello di Licata, Ravanusa e Cattolica Eraclea, Sciascio è assolutamente rarissimo, in alcuni casi potrebbero derivare dalla forma ipocoristica dialettale del nome Rosaria. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Secondo alcune fonti, l'origine di questi cognomi andrebbe ricercata nel nome medievale Sciascia (variante fonetica di Scioscia), l'italianizzazione cioè del personale ebraico Shosha, che nell'antico ebraico significa giglio, Shosha, in realtà, nasce dall'apocope del nome Shoshannah, da noi conosciuto come Susanna; (vedi Susana); in Sicilia, comunque, è anche possibile che questi cognomi siano d'origine araba, anche se l'etimologia è comune a quella ebraica (capita spesso che l'onomastica araba ed ebraica siano molto simili fra loro). Detto questo, però, va notato che l'ipotesi di una connessione col nome Rosaria non è del tutto infondata, in quanto lo stesso termine shoshannah, nell'ebraico moderno, ha assunto il significato di rosa: seguendo questa interpretazione, allora, viene da pensare che la tradizione cristiana abbia accostato fra loro i nomi Rosaria e Sciascia per un motivo puramente semantico (riprendendo la traduzione moderna del termine shoshannah). Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti (da intendere non solo in senso matronimico ma anche patronimico, poiché sembra che, un tempo, questi nomi fossero usati anche al maschile e, in diversi casi, vengono letti come abbreviazioni del nome Rosario).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo