1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: STANI

Ricerca Araldica
STANI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Stani
Stemma della famiglia Stani Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Stanford
ref: 45811

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Azure three bars azure.

Stanley
ref: 45848

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Sable a chevron erminie between three birds argent a border of the last.

Stanwix, Stanwick
ref: 56409

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

STANI | STANO

Stani è pugliese con particolare concentrazione a Taranto e provincia, Stano decisamente molto più diffuso è tipico delle province di Bari e di Taranto s Santeramo In Colle (BA) e Manduria (TA) in particolare. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi L'origine di questi cognomi va ricercata nel nome medievale Stano, che, per tramite dello slavo Stane/Stano (apocope di Stanislav), nasce come abbreviazione del più noto Stanislao (vedi Stanislai): a questo proposito, per la precisione, va osservato che Stani e Stano dovrebbero provenire direttamente dai Balcani, soprattutto se si considera che, in Puglia, vi è un gran numero di cognomi slavi - italianizzati nel corso dei secoli. Sulla base di queste premesse, allora, il cognome originale potrebbe essere o Stani? (vedi Stanic) o, ancora più probabilmente, Stanisi? (vedi Stanisci), tenendo presente che lo stesso Stanisci è ben radicato nell'area centro-meridionale della Puglia: si può pensare, addirittura, che Stani e Stano riflettano delle ulteriori italianizzazioni di Stanisi?, dovute a una parziale traduzione di questo cognome - più che a un semplice adattamento fonetico. Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo