1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: STASI

Ricerca Araldica
STASI

Dossier Araldici

Stasi
Stemma della famiglia Stasi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Di Stasi
Stemma della famiglia Di Stasi Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Stasi
ref: 15445

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, alla banda di rosso; col capo cucito del primo, all'aquila di nero. Cimiero: Una fortuna nascente, scapigliata, tenente con una mano una vela gonfia, e coll'altra il motto: Virtutis comes.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

STASI | STASIO | STATI | STAZI | STAZIO | STAZZI

Stasi è tipico di Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, Stasio, molto più raro, è più tipico del napoletano e del salernitano, con ceppi anche nel Lazio, Stati ha un grosso ceppo a Capistrello nell'aquilano, con presenze anche ad Avezzano, sempre nell'aquilano, ed a Roma, Stazi è tipicamente romano, ma è molto diffuso in tutto il Lazio, con ceppi anche tra anconetano e perugino, Stazio ha un ceppo a Fabriano nell'anconetano, ed uno nel napoletano, Stazzi, molto raro, sembra essere romano, dovrebbero tutti derivare dal cognomen latino Statius di cui abbiamo un esempio illustre nello scrittore latino napoletano Publius Papinius Statius (45-96d.C.): "..Inde homo animal fans et ratiocinans, quod tangit hic Statius dum dicit quomodo de animali dictus embrio efficiatur fans a fando: Non vides tu ancor etc., et, ut dixi supra in IV° capitulo, dicte tres potentie in nobis non sunt ut tres anime ut sunt in prelatis animalibus particulariter, unde comentator in libro De Anima improbat Platonem ponentem tres substantias, et commendat Aristotelem ponentem unam solam in nobis, unde concludendo circha hoc Thomas in prima parte CVIIIIa questione ait: Una eadem anima, que primo prestitit in embrione, scilicet vegetativa, per actionem virtutis ..". integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Stasi è ipocoristico aferetico di Anastasio, dal greco 'anàstasis' = resurrezione. Cfr. Minervini 468.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo