1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TAFURO

Ricerca Araldica
TAFURO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Tafuro
Stemma della famiglia Tafuro Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Tafuri
ref: 47708

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di verde, alla scala a piuoli posta in banda, col leone saliente, il tutto d'oro, e la crocetta d'argento a sinistra del capo.

Tafuri
ref: 47709

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al pino nodrito sulla pianura erbosa, sostenente una fenice mirante il sole d'oro, uscente da una nuvola posta nell'angolo superiore destro dello scudo, con altra nuvola posta nell'angolo superiore sinistro, il tutto al naturale; da ciascuna nuvola guizzante una saetta di rosso, le saette fiancheggianti il pino.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TAFFURI | TAFURI | TAFURO

Abbastanza raro è tipico del casertano Taffuri, più diffuso in tutta la Campania con un ceppo anche nel Salento Tafuri, con un nucleo nel napoletano ed uno nella penisola salentina Tafuro, dovrebbero derivare dal nome medioevale di origine araba Tafurus (il famoso Putifarre biblico), di cui si hanno tracce in un atto del 1100: "...Martinus Tafurus de Goiono iuratus testatur terram, unde lis est, fuisse Acerbi de Pospenzo, quia istemet testis laboravit cum ..." integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Tafuri è frequente nella Sicilia orientale anche nella forma Tafuro, così come in Calabria (CO, CZ), nel Napoletano e nel Salento. Un Tafuri in provincia di Cosenza è testimoniato nell'anno 1269. Di origine araba: taifuri = scodellaio (Pellegrini 339)

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo