1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TAIANI

Ricerca Araldica
TAIANI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Taiani
Stemma della famiglia Taiani Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Gaiani
ref: 20075

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al destrocherio di carnagione vestito di rosso tenente un pistello d'oro accompagnato in capo da tre stelle a 6 raggi dello stesso ed in punta da una fiamma di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TAIANI | TAIANO | TAJANI

Taiani è molto raro ed è specifico del salernitano, Tajani, assolutamente rarissimo, potrebbe essere anch'esso campano, Taiano, molto molto raro, è tipico del napoletano ed in parte del salernitano, dovrebbero derivare da nomi di località come Taiano nel teramano, o anche da forme aferetiche di nomi come Ottaviano portati dai capostipiti. integrazioni proposte da Angelo Tajani La famiglia Tajani è originaria di Vietri sul mare in provincia di Salerno. L'origine del cognome, secondo quanto è stato pubblicato da Domenico Tajani nel 1800, risalirebbe ad una tribù, Tayani o Tajani, che dimorava sulla riva orientale del Tigri, tra il piccolo e il grande fiume Zob. Non è da escludere, infatti, che i primi Tajani siano arrivati a Vietri sul mare nei primi anni del Decimo secolo con quei studiosi arabi reclutati da Federico II° per insegnare nella Scuola Medica Salernitana. Sta di fatto che tutti i discendenti di questa famiglia, dal 1400 ad oggi, si sono dedicate alle arti nobili: la produzione della ceramica, della carta e l'ingegneria. Pare, infatti, che un Mattheus Tajanus sia stato il direttore dei lavori del Duomo di Salerno, costruito nella seconda metà dell'anno Mille. La famiglia Tajani annovera Diego Tajani, già Procuratore generale prima a Napoli e poi a Palermo e poi ministro di grazia, giustizia e dei culti, in tre gabinetti presieduti da De Pretis. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Tajani è cognome meridionale che secondo il Flechia (App. ms.) viene dal nome locale Ottajano. Olivieri 153.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo