1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TOCCI

Ricerca Araldica
TOCCI

Dossier Araldici

Tocci
Variazioni Cognome: Bocci
Stemma della famiglia Tocci Nobili: Italia (Toscana - Umbria - Lazio - Campania)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Bocci
Variazioni Cognome: Tocci
Stemma della famiglia Bocci Nobili: Italia (Toscana - Umbria)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Tocci
ref: 57664

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, a due leoni affrontati sostenenti rispettivamente con la branca sinistra e destra una corona nobiliare, il tutto al naturale.

Bocci, Tocci
ref: 57663

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, a 2 leoni affrontati d'oro, tenenti insieme una corona dello stesso, moventi da una campagna di verde

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TOCCI

Tocci ha un nucleo nell'area coperta da Abruzzo e Lazio, un ceppo nel tarentino ed uno nel cosentino, si dovrebbe trattare di forme aferetiche di ipocoristici di nomi come Roberto, Umberto, Lamberto o altri terminanti per -berto. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Secondo G. Rohlfs, Dizionario storico dei cognomi in Lucania, Tòcci è un cognome lucano e calabrese ma di origine albanese. Cfr. Toci villaggio e cognome albanese. integrazioni fornite da Andrea Manni Toqi e Toçi sono effettivamente cognomi presenti in Albania e nei paesi dove è radicata una forte comunità albanese: Macedonia e Kossovo. E' molto più probabile un'origine alloctona e arbereshe per i ceppi calabresi e pugliesi. Il cognome Tocci è presente anche in Toscana dove è decisamente più probabile in questo caso un'origine locale e autoctona, cognome derivato dall'aferesi di ipocoristici di nomi personali terminanti in -berto (dal germanico: Bertha che significa "illustro, splendente"): Roberto, Alberto, Lamberto, da cui Rober-toccio, Alber-toccio, Lamber-toccio. Toccio come nome personale è variamente attestato sin dall'alto medioevo. Esempi storici di Toccio come nome personale sono Toccio degli Ilperini (o Alberini) a Tivoli (Roma) nel 1400 e Toccio de' Gherardini a Firenze nel 1300. Nella famiglia Gherardini di Firenze Toccio risulta un nome piuttosto ricorrente (Eugenio Gamurrini Istoria Genealogica delle Famiglie Nobili Toscane et Umbre, vol. II, pp.111-138, in Fiorenza 1671); un Tommaso Gherardini era detto Toccio, un Toccio di Boccaccio Gherardini viene menzionato nelle "Croniche" di Giovanni di Iacopo e di Lionardo di Lorenzo Morelli (Firenze, 1785). In Toscana è presente anche il cognome Toci (vedi Toci) decisamente toscano diffuso solo in questa regione. Di origine autoctona dovrebbero essere anche i Tocci del ceppo laziale (il ceppo più grande nel centro Italia) e in molti casi anche quelli abruzzesi. Esempio storico di questa cognominizzazione è Pier Francesco Tocci, erudito fiorentino e canonico di San Lorenzo vissuto in Toscana tra la fine del 1600 e la prima metà del 1700, autore di alcune pregevoli opere a carattere storico e letterario. In alcuni casi il cognome Tocci potrebbe derivare per errore di trascrizione o cambiamento grafico più o meno consapevole dal cognome Tucci (vedi Tucci).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo