1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TONELLO

Ricerca Araldica
TONELLO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Tonello
Stemma della famiglia Tonello Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Tonelli
ref: 18780

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro a due leoni d'oro, affrontati, linguati di rosso, tenenti insieme con le branche anteriori una rosa di rosso gambuta e fogliata di verde.

Tonelli
ref: 18781

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato di rosso e d'azzurro; nel 1° ai 3 dadi d'argento posti 2 e 1, sormontati da una trangla dello stesso caricata di una rosa del campo; nel 2° alla sirena in maestà d'argento afferrante con le mani le sue due code; nel 3° al leone rampante tenente con la branca anteriore destra una tromba, il tutto d'oro; nel 4° alla torre d'argento aperta e finestrata di nero; sul tutto troncato d'argento e sbarrato d'argento e di rosso di 14 pezzi, all'aquila sorante di profilo al naturale attraversante sulla troncatura.

Tonelli del Lion d'Oro
ref: 18782

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato: nel 1° d'azzurro, alla stella a otto punte d'oro; nel 2° d'argento, a tre bande di verde e al leone attraversante d'oro; alla fascia diminuita di rosso passata sull troncatura.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TONANI | TONARELLI | TONELLA | TONELLI | TONELLINI | TONELLO | TONETTI | TONETTO | TONINELLI | TONINI | TONINO | TONION | TONOLI | TONOLINI | TONON | TONUCCI | TUNINETTI

Tonani è specifico del sudmilanese, lodigiano e cremasco, Tonarelli è tipico della fascia nord occidentale della Toscana, provincia di Massa e Pistoia in particolare, Tonelle ha due ceppi, uno nel trevigiano ed uno milanese e varesotto, Tonelli è molto diffuso al centro nord, Tonellini è praticamente unico, Tonello sembra specifico dell'area che comprende Veneto e Friuli, Tonetti ha un ceppo tra Piemonte nordorientale e Lombardia, nel milanese e nel bergamasco e bresciano, nel veneziano e nell'udinese, nel massese e lucchese, nel forlivese, ed in Lazio, nel viterbese e romano, Tonetto è tipicamente veneto, del padovano e del trevisano e veneziano in particolare, con un piccolo ceppo anche in Friuli, Tonini è diffusissimo in tutto il centronord, Toninelli sembra avere due ceppi, nel bresciano e da Piombino al grossetano, Tonino, è tipico dell'udinese, Tonion, assolutamente rarissimo, è specifico di Treviso e Quinto di Treviso, Tonoli è del bresciano così come Tonolini che è tipico di Brescia e Serle nel bresciano, Tonon è specifico delle province di Venezia, Treviso e Pordenone, Tonucci, molto raro è tipico del pesarese, Tuninetti è specifico dell'area torinese e del vicino cuneese. Tutti questi cognomi dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici semplici o composti, dall'aferesi, con o senza modificazioni dialettali, del nome Antonio, in alcuni casi potrebbe esserci una derivazione dal nome rumeno o slavo Anton.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo