1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: URSO

Ricerca Araldica
URSO

Dossier Araldici

Urso
Variazioni Cognome: d'Urso - Durso - Orso - Tursi (de) - Ursi
Stemma della famiglia Urso Nobili: Italia (Sicilia)
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Porta
Variazioni Cognome: Alimenti della Porta - de la Porta de S.Urso - de la Porte - de Quart - della Porta - della Porta de Carli - Portis
Stemma della famiglia Porta Nobili: Italia - Francia (Valle D'Aosta - Piemonte - Lombardia - Emilia Romagna - Umbria - Lazio - Sicilia)
Titoli: Nobili - Baroni - Conti - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

D'urso
Stemma della famiglia D'urso Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Urso
ref: 17164

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro all'orso d'oro.

Urso
ref: 17163

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia d'argento, sostenente un orso passante d'oro, accompagnata in punta da tre bande del secondo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

URSI | URSO | URSONE | URZI | URZO

Ursi è barese, Urso è molto diffuso in Sicilia, Calabria e nel Salento, con un ceppo, probabilmente secondario nel napoletano, Ursone, rarissimo, sembra originario del potentino, Urzi, abbastanza poco comune è siciliano, di Catania in particolare, Urzo che è molto raro è napoletano, derivano tutti da variazioni del cognomen latino Ursus, di cui si ha un esempio nella Historia veneticorum scritta dal campano Giovanni Diacono verso la fine del IX° secolo, dove si può leggere: "...Stephani Candiani filius et Stephanus de Sabulo, Dominicus Faletri filius, Ursus Grugnarius, duo fratres Salbiani filii et multi alii, nomina corum ignoramus. ..."; tracce di questa cognominizzazione le troviamo in Irpinia in un atto del 1132 dove si può leggere: "...Carta Ursonis (genitivo di Ursus cioè dell'Orso) et Iohannis, filii Dauferii, de Scala et Miniano in Anditu qui est in loco ubi Vineola dicitur....". integrazioni fornite da Paolo Francesco Barbaccia La famiglia Urso godette nobiltà in Messina nel secolo XV; passò all'ordine di Malta come quarto di altra famiglia nella fine del secolo XVI. Possedette il feudo Ranieri, la gabella dell'Olio e Cotone di Noto nel principio del secolo XVI. Un Antonio ottenne, a 10 marzo 1452, di costruire tre chianche dentro il porto di Messina; un Paolo acquistò nel principio del secolo XVI Mangaliviti da casa Santangelo; un Matteo fu capitano di giustizia in Caltagirone nell'anno 1515-16; un Francesco fu giudice della corte pretoriana di Palermo nell'anno 1758-59, del tribunale del Concistoro negli anni 1769-70-71. Arma: d'azzurro, all'orso d'oro. Alias: d'azzurro, alla fascia d'argento sostenuta da tre bande dello stesso e sormontata da un orso passante d'oro.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo