1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: VAGNONE

Ricerca Araldica
VAGNONE

Dossier Araldici

Vagnone
Stemma della famiglia Vagnone Nobili: España
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Vagnone
Stemma della famiglia Vagnone Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Magnone
ref: 884312

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Spaccato; nel 1.° d'argento, sparso di tortelli di rosso, al leone d'azzurro; nel 2.° d'oro, alla croce scorciata di rosso. Cimiero: Una mano d'oro, in atto di scrivere, uscente da una nuvola d'argento. Motto: LADORIS FORTUNA COMES.

Vagnoni
ref: 19945

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato d'argento e di verde, la banda di mezzo fra quelle d'argento caricata nel verso della pezza di una croce patente di rosso con la traversa inferiore appuntata. Cimiero: Un cane mastino d'argento, rampante, collarinato d'oro, linguato di rosso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

VAGNONE | VAGNONI | VANNONE | VANNONI | VANONE | VANONI

Vagnone, forse piemontese, è quasi unico, Vagnoni ha un ceppo romagnolo a Rimini ed a Sarsina nel forlivese, ha presenze in Toscana ed un ceppo a Città di Castello nel perugino, un ceppo, il più consistente è nel Piceno, Ad Ascoli, San Benedettoi del Tronto, Castel di Lama, Grottammare, Cupra Marittima, Spinetoli, Ripatransone, Monteprandone, Porto San Giorgio ed Acquaviva Picena, e nel vicino teramano a Martin Sicuro, Giulianova e Colonnella, ed un ceppo è a Roma e Viterbo, Vannone è quasi unico, Vannoni ha un nucleo riminese ed uno tra fiorentino e senese, Vanone, molto molto raro, è della zona orientale dell'udinese, Vanoni ha un ceppo tra milanese e varesotto ed uno tra veronese e mantovano, dovrebbero tutti derivare da modificazioni, anche dialettali, dell'accrescitivo dell'aferesi Vanni del nome Giovanni. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo in Umbria nella seconda metà del 1300: "...Bictus Vagnoni de Monte Sancto locavit et arrendavit Petrutio Andree de Monte Sancto medietatem baylie Eugubii pro Ordine sancti Antonii pro indivisa cum ipso Bicto pro tribus annis pro pretio censu et pensione quolibet anno XX florini auri ...", ed a Somma Lombardo nel 1600 dove in un atto si cita tal Girolama Galla Vanona, ed in Valtellina nella seconda metà del 1700 con il notaio Giuseppe Antonio Vanone.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo