1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: VANNICELLI

Ricerca Araldica
VANNICELLI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Vannicelli
Stemma della famiglia Vannicelli Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Vannicelli Casoni
Stemma della famiglia Vannicelli Casoni Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Vannicelli
ref: 4907

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Semipartito e troncato: nel primo troncato: sopra d'oro, a due busti di fanciulli, uno moro vestito di rosso, l'altro di carnagione vestito di bianco, entrambi bendati con una benda d'argento ed uscenti dalla troncatura; sotto d'argento a tre sbarre di nero; nel secondo d'azzurro, alla torre d'argento di due palchi, sormontata da tre stelle d'oro male ordinate; nel terzo di azzurro, al tempietto d'argento, esagono, fondato nella campagna di vede e sormontato da sette stelle d'argento ordinate a scaglione.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

VANNA | VANNELLA | VANNETTA | VANNETTI | VANNI | VANNICELLI | VANNINI | VANNINO | VANNUCCHI | VANNUCCI | VANNUCCINI | VANNUZZI

Vanna, assolutamente rarissimo, ha un piccolo ceppo nel veronese ed uno nel barese, Vannella sembrerebbe tipicamente pugliese, di Barletta nel barese in particolare, di Fasano nel brindisino e di Lucera e Foggia nel foggiano, Vannetta è praticamente unico, Vannetti, decisamente toscano ha un ceppo a Firenze e provincia ed uno a Colle Di Val D`Elsa (SI), Vanni è tipico della Toscana, ma è presente in tutto il centro Italia e nella Liguria orientale, Vannicelli, molto raro, ha un ceppo tra perugino e reatino ed uno a Roma, Vannini è più specificatamente toscano ed emiliano, Vannino quasi unico è probabilmente dovuto ad errori di trascrizione, Vannucchi è tipicamente toscano, particolarmente concentrato nell'area che comprende il lucchese, il pistoiese, il pratese ed il fiorentino, Vannucci èanch'esso toscano, con un ceppo non secondario nel riminese, Vannuccini, meno comune, è tipico della zona tra aretino e senese, Vannuzzi è anch'esso specifico del senese e del fiorentino, derivano tutti, direttamente o tramite modificazioni ipocoristiche, dall'aferesi del nome Giovanna, o Giovanni. Un principio di queste cognominizzazioni l'abbiamo nella seconda metà del 1300 con il pittore senese Francesco di Vannuccio, ricordiamo poi il famosissimo Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino (1445-1523) natico di Città della Pieve (PG).

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo