1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: VELLANO

Ricerca Araldica
VELLANO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Vellano
Stemma della famiglia Vellano Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Mellano
ref: 22697

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso alla sbarra d'oro; col capo di azzurro, cucito, carico due alveari, collo sciame delle api, volante, il tutto d'oro. Cimiero: Il leone d'oro, nascente. Motti: E FORTI DULCEDO - E FORTI GREGE.

Vellani
ref: 4068

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro all'albero al naturale, sradicato e sostenente un uccello, pure al naturale, in atto di beccare e accompagnato in capo da tre stelle (6) d'oro, male ordinate.

Bellano
ref: 4721

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato:nel primo e quarto d'oro, a tre fasce di nero; nel secondo e terzo losangato d'oro e di nero.

Melano, Mellano
ref: 884474

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, alla sbarra d’oro, con il capo d’azzurro, cucito, carico di due alveari, con lo sciame delle api, volante, il tutto d'oro. Motto: E forti dulcedo - E foti grege

Mellano
ref: 49279

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: al 1° dei conti senatori; al 2° d’azzurro alla mitra gemmata, al naturale; accollata al baculo pastorale ed alla croce arcivescovile, d’argento, decussati; al 3° d’azzurro a due alveari d’argento, moventi dalla partizione, sormontati da tre api d’oro ordinate in fascia; al 4° di verde a due sbarre d’argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

VELLANI | VELLANO

Vellani è tipico dell'area che comprende il reggiano e soprattutto il modenese, Vellano, decisamente più raro, è tipico dell'alessandrino e del torinese, dovrebbero derivare dal nome celta Vellanus, l'equivalente di Marte per gli antichi romani, il nome del dio della guerra latino. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli II cognome Vellani, ben rappresentato a Modena ed a Carpi, si lascia agevolmente ricondurre all'etnico del nome locale Avella (AV), cioè (A)vellani, con afèresi, ad indicare gli oriundi di quel centro. Ma ugualmente possibile è l'origine dalla località di Vellano, fraz. di Pescia (PT). Non va escluso nemmeno che taluni Vellani altro non siano che il cognome Villani, dal personale medievale Villanus (vedi Villani) per errata trascrizione. Anche per Vellani solo la storia particolare di ogni singola famiglia di tale nome, corroborata da adeguata documentazione, potrà dire la verità sul significato. F. Violi, Cognomi a Modena e nel Modenese, 1996.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo