1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: VENTI

Ricerca Araldica
VENTI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Venti
Stemma della famiglia Venti Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Cinque Venti
Stemma della famiglia Cinque Venti Nobili: Italia
Titoli: Signori
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Venturi
ref: 36016

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D' azzurro, alla fascia in divisa d'oro, accompagnata in capo da uno V majuscolo d'argento, e in punta da tre bande dello stesso.

Ventriglia
ref: 4597

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento alla croce ancorata d'azzurro.

Menti
ref: 42550

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
En azur, una torre, de oro, con una banda de gules, saliendo de su puerta.

Ventresca
ref: 57880

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Vert, a lion contourné argent crowned or, over all a fesse gules charged with three stars of five points or.

Venturo
ref: 57784

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Barry argent and azure, a lion issant or in chief and a star of the same in base.

Ventura, Venturo
ref: 57783

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Azure, a wheel in base or sommè par the figure Fortuna proper.

Venturi
ref: 51116

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Español)
Cortado. Primero: En azur, un busto desnudo de mujer en su color y segundo: En gules, una faja, de plata.

Venturi
ref: 51115

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, alla ruota di otto raggi d'oro accompagnata da tre gigli del medesimo, col capo d'azzurro alla stella (6) d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

VENTA | VENTI | VENTO

Venta, quasi unico, parrebbe abruzzese, Venti sembrerebbe specifico della zona che comprende Umbria, Abruzzo e Lazio, in particolare di Perugia e Gualdo Tadino (PG), di Sulmona e Luco dei Marsi nell'aquilano, di Roma e Riano (RM), con un piccolo ceppo anche nel nisseno, soprattutto a Serradifalco, Vento ha un ceppo originario nel Lazio a Roma e nel latinense a Spigno Saturnia e Minturno, ed un nucleo principale in Sicilia a Messina, Milazzo (ME), Palermo, Lercara Friddi e Giuliana nel palermitano, Castelvetrano e Mazara del Vallo in provincia di Trapani, e Sciacca e Ribera nell'agrigentino. integrazioni fornite da Stefano Ferrazzi Venta, rarissimo, si riscontra quasi esclusivamente nell'aquilano, Venti è tipico per lo più del centro Italia, con ceppi maggiori nel romano, nell'aquilano e nel perugino, ma con ceppi minori anche fra il nisseno e l'ennese e nel nord del paese, Vento, praticamente panitaliano, è diffuso maggiormente fra il sud e il centro Italia, con nuclei principali nel messinese, nel palermitano, nell'agrigentino, nel trapanese, nel napoletano, nel latinense e nel romano, tutti questi cognomi derivano dal nome medievale Vento, nato per aferesi dal nome Benevento o Bonivento, col significato letterale di benvenuto (da intendersi in senso affettivo o gratulatorio; vedi anche Benvenuto e Venuto). Per quanto riguarda i cognomi in questione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei capostipiti. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Il cognome Venti è presente in 79 comuni italiani, la maggior parte dei quali sono ubicati nella zona di Roma, nel Lazio meridionale, nell'Abruzzo centro-occidentale e in Umbria (zona di Perugia). Qualche piccolo gruppo è presente anche in Sicilia, Lombardia e Piemonte. Quasi certamente corrisponde al numero cardinale. Rohlfs 194 attesta infatti il cognome Vinti a Messina e Siracusa. Ne presenta anche molti altri di questo tipo: Cinque, Tredici, Trentanove, Quarantotto, Cinquanta, Cinquantaquattro, Sessanta. Inoltre : Chinnici, Dòdisi, e gli ordinali Dècimo, Lo Terzo, Sesto, Settimo. De Felice attesta l'esistenza di Venticinque e Quaranta. Secondo Rohlfs 114, tutti i cognomi composti da un numero "sembrano riportarsi a un tratto caratteristico o a un episodio di cui ignoriamo i particolari".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo