1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: VIGHI

Ricerca Araldica
VIGHI

Dossier Araldici

Vighi
Stemma della famiglia Vighi Nobili: España
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Vighi
Stemma della famiglia Vighi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Righi
ref: 883958

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alle tre freccie di nero poste in palo, sul tutto una divisa curva di rosso attraversante, sormontata in capo da una stella d'oro.

Righi
ref: 883956

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di..., alla rosa di..., sormontata da una corona fioronata di....

Righi
ref: 883955

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, a tre teste di Moro, cogli occhi bendati d'argento; col capo d'azzurro, caricato di tre stelle d'oro.

Righi
ref: 17563

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro a tre bande d'azzurro.

Righi
ref: 17562

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Fasciato d'oro e d'azzurro.

Pighi
ref: 14555

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel primo e quarto fasciato d'argento e di rosso; nel secondo e terzo d'oro, al leone di verde.

Righi
ref: 17561

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre freccie di ... poste in palo; colla fascia di rosso attraversante.

Righi
ref: 883957

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
Coupé d'argent sur gueules au lion d'or lampassé de gueules brochant sur le coupé au chef d'azur ch de trois fleurs-de-lis d'or rangées entre les quatre pendants d'un lambel de gueules

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

VIGHETTI | VIGHETTO | VIGHI | VIGO | VIGON | VIGONE | VIGONI | VIGOTTI

Vighetti è specifico di Bussoleno nel torinese, Vighetto, molto molto raro, è piemontese del torinese anch'esso, di Bussoleno ed Almese, Vighi ha due ceppi, nel mantovano e parmense e nel milanese, Vigo ha un nucleo genovese antecedente alla migrazione dei genovesi in Sardegna, uno nel milanese e pavese ed uno nel vicentino, ma potrebbe essercene uno anche nel torinese, Vigon, molto raro, è specifico di Fenis (AO), Vigone è del torinese, Vigoni è del pavese e milanese, Vigotti è specifico del sudmilanese e lodigiano, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche o accrescitive, da una modificazione del termine latino vicus (villaggio) e stanno ad indicare la provenienza da un villaggio in contrapposizione a quella dalla campagna, in alcuni casi, può anche discendere da uno dei tanti toponimi contenenti la radice Vico o Vigo, ma è pure possibile una derivazione dall'aferesi del nome Ludovigo (Ludovico). Tracce del cognome si hanno già nel 1512, quando il comandante delle truppe veneziane antagoniste degli svizzeri, così scrive: "... In questo mexe, per deliberation dil Consejo di X, so mandato ducati 2000 a donar al cardinal sguizaro, el qual non li volse aceptar, imo lo disse a Vigo di Campo San Piero. Etiam, sono mandati a donar alcuni rasi a li capitani sguizari et tratato con loro di tuorli a provision, maxime con domino Jacobo Stafer. Etiam, so preso di donar Caravazo al cardinal sguizaro si ne deva le terre nostre.... " e anche: "...come il cardinal fa maloficio; e zercha darge le terre nostre, mostra non aver auto letere di Roma di questo. Poi dice fa a nostro proposito a non l'aver adesso Milan; e altre terre pagino li taioni dati etc., ut in litteris. E' da saper, per il Consejo di X fo mandato a donar ducati 2000 a dito cardinal, et cussì il provedador ge li mandò e lui non li volse, dicendo non vol sguizari sapi, e lo dise a Vigo da Campo San Piero, ch'è lì in campo per nome dil marchexe di Mantoa, dicendo la Signoria crede con darmi ducati 2000 far li dagi ste terre...".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo