1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ZEDDA

Ricerca Araldica
ZEDDA

Dossier Araldici

Zedda
Stemma della famiglia Zedda Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Sedda
ref: 12843

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro allo sgabello di rosso sormontato da due bracci ignude, destra e sinistra affrontate in fascia tenenti fra ambe una corona d'alloro.

Cedda
ref: 50535

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, allo sgabello di rosso sormontato da due braccia ignude, destra e sinistra, affrontate in fascia, tenenti fra ambe una corona d'alloro. Motto: Haec requies et corona mea.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ZEDDA | ZEDDE

Zedda è tipico del cagliaritano, Zedde è specifico del nuorese, di Sorgono, Ottana, Austis, Ortueri ed Ollolai, con un ceppo anche a Cagliari e Sassari, dovrebbero derivare dal vocabolo sardo zedda (cantina, ma anche branco di animali), forse ad indicare il mestiere di cantiniere o di oste, o quello di pastore o allevatore di maiali, in qualche caso potrebbe derivare dal toponimo Zeddiani (OR). integrazioni fornite da Luciano Zedda il significato del cognome zedda deriva dal vocabolo sardo antico cedda che significa mandria gregge o branco anche lo stesso paese di Zeddiani deriva dalla stessa radice e significa mandriani. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ZEDDA: kèdda, cèdda, zèdda = branco, gruppo, gregge, mandria, riferito ad animali o persone. Una cèdda o kèdda de porcus o porcos = un branco di maiali. Una cèdda o kèdda de brebeis o berbeghes = un gregge di pecore. Dal latino cella: cella columbarum è la colombaia, cella anserum è il pollaio. In greco kella (kèlla) = cella, ma anche conclave, che in senso lato significa riunione, gruppo. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, *LPDE del 1388 troviamo: Cedda Baritono, ville de Sardara; Cedde Nicolao, jurato ville de Sardara; Cella Petro, ville Ecclesiarum(Iglesias - villa di chiesa); Celle Sthefano, majore(sindaco, amministratore) ville Guilciochor (* villaggio distrutto, conosciuto col nome di Borticoco: diocesi di Ottana . Curatorie de Anella). Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, *CSMB XI°, XII° sec., abbiamo: Celle Gavine(167), mandatore di Bonarcadu ( il mandatore de rennu era un funzionario regio; il mandatore de ecclesia era rappresentante giudiziale di una chiesa): teste in una partizione di servi. Sono inoltre citati Celle Goantine e i figli Petru

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo