1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ZONZA

Ricerca Araldica
ZONZA

Dossier Araldici

Zonza
Stemma della famiglia Zonza Nobili: Italia (Sardegna)
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Zonza Vico
Stemma della famiglia Zonza Vico Nobili: Italia
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Zonza
ref: 51428

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, alla torre merlata su di una roccia, nella destra dello scudo, detta torre cimata da una civetta, (in sardo, zonca), il tutto al naturale sulla campagna di verde.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ZONZA

Zonza, molto molto raro, è specifico di Cagliari e del cagliaritano. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ZONZA: può derivare da c(i)onc(i)a nel significato di sbornia (dall'italiano cioncare = bere avidamente). Cioncia in campidanese, tzontza o tsontsa in logudorese. Oppure deriva da concia, conciai = conciare, acconciare, aggiustare. Sa concia è lo stabilimento dove si conciano le pelli: in italiano concia o conceria. Tra i firmatari della Pace di Eleonora del 1388 figurano: Concia Cagoci, ville Curchuris(*odierno Curcuris: Partis de Montibus); Conciatori Leonardo - de Castri Januensis (Castelsardo). Nella storia medievale abbiamo Zonza Leonardo, sassarese, vissuto tra il XIV° ed il XV° secolo. Nel 1429 fu ambasciatore presso Alfonso II d'Aragona, detto il Magnanimo, per offrirgli armi e denari, in occasione delle guerre d'Italia e Catalogna; in cambio ottenne molti privilegi, per se e per la città di Sassari. Ancora a Sassari abbiamo Zonza Francesco (XVII° - XVIII° secolo); nel 1710 fu nominato barone di Capoterra: titolo che non avrà più alcun valore, quando il Regno di

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo