1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ZUCCON

Ricerca Araldica
ZUCCON

Dossier Araldici

Zuccon
Stemma della famiglia Zuccon Nobili: Italia
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Zucconi
Variazioni Cognome: Zuccon - Zuccona - Zuccone
Stemma della famiglia Zucconi Nobili: Italia (Marche)
Titoli: Marchesi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Zucco Di Cuccagna
ref: 4253

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento al leone di rosso. Cimiero: Una torre

Zucco Cuccagna
ref: 24129

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone d'oro, coronato dello stesso. Cimiero: Una torre. Motto: Hinc Vivida Virtus.

Zucco
ref: 21805

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento al leone di rosso.

Zucco Cuccagna
ref: 21804

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, al leone d'oro, coronato dello stesso. Cimiero. Una torre. Motto: HINC VIVIDA V1RTUS.

Zucco
ref: 21803

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, a tre pere d'oro, i gambi in alto; col capo dello stesso, caricato di un'aquila di nero, coronata del campo.

Zuccoli
ref: 15403

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Interzato in fascia: nel primo d'oro all'aquila d'argento, coronata dello stesso; nel secondo di rosso, a due zucche (o pere) d'argento col gambo in alto, fogliate a sinistra di un sol pezzo di verde; nel terzo d'argento a una zucca (o pera) di rosso, fogliata pure a sinistra di un sol pezzo di verde.

Zuccola
ref: 20553

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Trinciato; nel primo d'oro, al leone illeopardito d'oro, coronato dello stesso, passante in banda; nel secondo d'argento, a due bande nebulose di rosso.

Zuccolo
ref: 886222

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, ad una pera di verde, gambuta e fogliata dello stesso, colla coda in alto.

Zucconi
ref: 47155

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro alla sbarra d'argento caricata di tre fiori di zucca al naturale fogliati di verde e a piombo. Cimiero: Un leone nascente, linguato di rosso e reggente con le branche una spada nuda di argento, posta in sbarra.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ZUCCA | ZUCCATOSTA | ZUCCHETTI | ZUCCHI | ZUCCHINI | ZUCCHINO | ZUCCO | ZUCCON | ZUCCONE | ZUCCONI | ZUCCOTTI | ZUCCOTTO

Zucca ha un ceppo importantissimo in Sardegna, ma ce n'è uno anche nel torinese e nel milanese e pavese, Zuccatosta, assolutamente rarissimo, parrebbe tipico dell'anconetano, Zucchetti è proprio del triangolo Milano, Bergamo, Cremona, Zucchi è tipico di Lombardia ed Emilia, Zucchini è molto diffuso nel centronord, soprattutto in Emilia e nel perugino, Zucchino, estremamente raro, sembrerebbe dell'alto Piemonte e del savonese, Zucco potrebbe avere un ceppo nel torinese e cuneese, uno nell'udinese ed uno nel reggino, Zuccon è tipicamente veneto, del vicentino, trevigiano e veneziano, Zuccone ha un ceppo nel novarese e vercellese ed uno nel napoletano, Zucconi è tipico della fascia che comprende Lombardia meridionale, Emilia, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, Zuccotti è tipico del sudmilanese e cremasco, Zuccotto, molto raro, è tipico di Isola della Scala (VR) e Verona, derivano tutti direttamente o tramite ipocoristici da soprannomi legati al vocabolo zucca, inteso quasi sempre come testa di quest'uso abbiamo un esempio in un atto del 1376 a Gromo (BG): "...Petercinus dictus. Zuchotus de Coduris de Ripis de Gandellino ...", è pure possibile, in alcuni casi, una derivazione da nomi di località quali ad esempio Zuccone nel bergamasco o simili. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ZUCCA: tsùcca, tzùcca, zùcca = zucca. Dall'italiano. In latino abbiamo le voci cucutia (tardo latino) e cucurbita. In proposito i linguisti fanno confusione. Il vocabolario della lingua italiana TRECCANI alla voce zucca fa seguire: dal tardo latino cucutia, vedi cocuzza. Se andiamo a vedere il vocabolario latino di Ferruccio Calonghi (fra i migliori in Italia), troviamo la voce cucutia, frutto a noi sconosciuto (sic). Mentre alla voce cucurbita corrisponde zucca, che noi in Campidano chiamiamo crocorìga, che è la vera voce sarda per zucca (da cucurbita). Nella lingua sarda invece cucutia è sa cugutzua = il frutto del cardo selvatico, che niente ha a che vedere con zucca > crocorìga. Insomma sulla parola zucca, nei vari vocabolari c'è parecchia confusione! Non abbiamo trovato il cognome Zucca negli antichi documenti della lingua e della storia della Sardegna, per lo meno in quelli da noi consultati. È probabile che il cognome zucca non sia di origine sarda, bensì lombarda o piemontese, nelle cui regioni è molto diffuso. Non sappiamo con esattezza quando sia arrivato in Sardegna, nella cui lingua, come già detto non esiste la voce zucca, ma crocorìga o corcorìga dal latino cucurbita. Attualmente il cognome Zucca è presente in 627 Comuni italiani, di cui 138 in Sardegna: Cagliari 276, Serramanna 118, Oristano 101, Quartu 100, Villaurbana 82, Sinnai 76, etc. nella penisola è Milano con 300, ad avere il numero più alto; seguono: Roma 151, Torino 123, Trieste 114, etc. Il cognome Zucca è presente anche in 25 Stati Americani (USA), con maggiore diffusione negli Stati di New York, California, Florida.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo