1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ZULLO

Ricerca Araldica
ZULLO

Dossier Araldici

Zullo
Stemma della famiglia Zullo Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Zullo
Stemma della famiglia Zullo Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Zullo
ref: 13735

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla fascia in divisa d'oro accompagnata in capo da un leone illeopardito al naturale, e in punta da un cavallo inalberato d'argento bardato d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ZULLI | ZULLINO | ZULLO

Zulli, è specifico del chietino, in particolare di Lanciano e Guardiagrele, Zullini è tipico del Salento, Zullo è molto diffuso in Campania, Molise e Puglia, con un ceppo anche nel messinese, derivano da modificazioni dialettali del nome Giulio. Personaggio famoso è stato il pittore Gian Pietro Zullo (1557-1619) di Mesagne (BR), nel 1700 a Melpignano (LE) si trova il notaro Domenico Zullino. integrazioni fornite da Prof. Vito Zullo Riguardo al mio cognome Zullo, devo precisare (500 copie di documenti in mio possesso) che l'ho inseguito fino al 1563, anno in cui mi sono trovato di fronte ad una sorpresa: in un atto potevo leggere: "...Francescus Bartolomei de Jacullo vel Zullo...",vale a dire che trattavasi della stessa persona. Successivamente, altri atti confermavano la nascita di questo cognome, in ogni modo si formava come diminutivo di Ja(cullo),per aferesi. Probabile che il notaio dell'epoca (1563), veneziano, abbia trasformato la c in z. Tutti gli Zullo del Regno Delle Due Sicilie discendono da Bartolomeo Zullo, originario di un paesino a sud della provincia di Bari. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Zullo è cognome pugliese ma anche calabrese, napoletano e siciliano, viene dal cognome greco "Tsulos". Un Giovanbattista Zullo fu sindaco a Mesagne nel 1578. G. Rohlfs, Dizionario storico dei cognomi salentini, 1982, p. 276.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo