1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Gazzoli

Cognome: Gazzoli

Dossier: 1630
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Marche - Umbria - Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Gazzoli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare GazzoliLa famiglia figura tra le primarie e nobili di Terni a capo del partito Ghibellino fin dal sec. XIV. Nel 1390 Giovanni di Cola era castellano della rocca di S. Zenone. I suoi discendenti ricoprirono poi sempre le principali cariche civiche: possiamo ricordare: Olivo di Luca di Giovanni (1447); Ugolino (1467); Giacomo (1478); Cristoforo (1481); Martinangelo (1522); Costante (1552) che furono più volte dei Priori. Roberto (1550) ambasciatore al Papa. Mons. Filippo nel 1667 luogotenente del governatore di Spoleto; nel 1690 governatore di Velletri e poi in Amelia; nel 1706 vic. gen. del cardinale Giacomo Boncompagni arcivescovo di Bologna. Mons. Francesco (1697) proton. apostolico e vic. gen. di Todi e di Perugia. Mons. Luigi nel 1759 camer. segreto di Clemente XIII; nel 1765 governatore di Città di Castello, di Ascoli Piceno, di Ancona e di Loreto; nel Concistoro 11 luglio 1803 fu creato cardinale di S.R.C.; egli nel 1782 fu aggregato alla nobiltà di Ancona con tutti i suoi fratelli e loro discendenti. Mons. Francesco nel 1795 vescovo di Città della Pieve, poi di Amelia, e di Todi, prelato domestico assistente al Soglio Pontificio; mons. Carlo cameriere segreto di Pio VI e Leone XII; mons. Ludovico cav. di Gran Croce di S. Michele di Baviera e dei SS. Maurizio e Lazzaro; nel 1802 governatore di Fabriano; e poi di Rieti e della Sabina; nel 1816 delegato apostolico di Ancona, di Pesaro Urbino; nel 1823 pro-legato a Forlì e poi presidente della Comarca; fu creato cardinale di S.R.C. il 28 luglio 1832; nel tempo dei suoi governi egli con i fratelli e loro discendenti fu aggregato ai vari patriziati ed infatti abbiamo: 1809 Patrizio di Terni; nel 1814 Patrizio di Foligno; nel 1815 Patrizio di Spoleto; nel 1821 Patrizio di Pesaro; nel 1802 Nobile di Fabriano; nel 1821 Patrizio di Fano; nel 1820 Patrizio di Osimo; e nel 1821 Patrizio di Urbino. Filippo (n. 2 giugno 1732) fu il primo ad avere il titolo comitale; ricoprì più volte la carica di Gonfaloniere in Terni, e morì il 3 luglio 1807. Paolo del conte Filippo (n. 31 maggio 1758) fu cavaliere di ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Gazzoli

Stemma della famiglia Gazzoli

1. Stemma della famiglia: Gazzoli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla quercia al naturale su cui posa una gazza di nero accompagnata in capo da una stella di sei punte d'oro.

Blasone della famiglia Gazzoli in Terni, Roma, Civita Castellana, Pesaro; fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. III, p.387.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Gazzoli

2. Stemma della famiglia: Gazzoli
Lingua del testo: Italiano

Trinciato di azzurro e d'argento: nel 1º a una mezzaluna calante d'argento; nel 2º a una stella di sei raggi di rosso; col capo d'oro, caricato di un'aquila di nero. Cimiero: una testa di liocorno alato di argento, con corno d'oro, uscente dal cercine, che è d'argento, d'oro e di rosso

Blasone della familia Gazzoli in Emilia Romagna. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. III p.388.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Gazzoli

3. Stemma della famiglia: Gazzoli
Lingua del testo: English

Party per bend azure and argent; 1° a descrescent argent; 2° a star of six points or; on a chief of the same an eagle sable.

Coat of arms of family Gazzoli in Emilia Romagna reconstructed from a drawing in the valuable work: "Stemmi di famiglie modenesi" printed by cromolitografia Civelli, Florence 1912, preserved by the "Biblioteca estense universitaria" of Bologna. Notice: in the drawing the chief appears slightly higher than normal.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.