1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Caputi

Cognome: Caputi

Dossier: 20680
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Cavalieri - Nobili
Nobili in:Italia (Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Caputi


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CaputiLa famiglia si estinse a Seggio di Porto circa duecento anni sono. Il primo de quali é pervenuto a nostra notizia, e Gualtiero giá Cavaliero: il quale l'anno 1268 si trova insieme con Matteo Brancaccio Giovanni Zambarella, Gregoo Scannsorice, Cesario Musello, Gualtiero Siginolso, Giovanni Farafalla, Nicoló d'Affitto, e Domenico Mondri, come Sindici della Cittá di Napoli, a pagar certa somma di danari a Risone della Marra, Tesoriere di Re Carlo I. Si trovano poi Lorenzo, e Gualtiero per avventura nipote del primo Gualtiero, armati Cavalieri per mano del medesimo Re l'anno 1272 in compagnia di Landulfo Protonobilissimo, Marino del Duce, Marino e Tomaso Pignatelli, Brancaleone Gaetano e otto altri di famiglie similmente estinte, d'essi Lorenzo fu Signor della Pietra in Terra di Lavoro. E Gualtiero poi l'anno 1294 Familiare di Re Carlo e Giustitiario de Scolari, a primo di Febraro del medesimo stando con Re Carlo II in Aquis di Provenza ebbe la concessione di Cesone, altrimenti detto Caporosso, o Caporuvo in Abruzzo in conto d'un rendito perpetuo d'annue oncie 40 concedutoli. Quali nel medesimo tempo tra coloro, che imprestano danari al Ré é connumerato Sergio. Nel 1302 morti i sopradetti Lorenzo e Gualtiero, sono citati gli eredi con molti altri Baroni del Regno ad andar in compagnia dei Re Carlo alla Corte del Papa. L'anno 1305 moltiplicati i Caputi, ebbero una sanguinosa briga con i Griffi, altri Cavalieri Napolitani, perloche molti d'essi furono da re Carlo II relegati, come Iacopo, Errico, Rinaldo, Filippo e Ligorio Caputi. Di costoro non appare poi altro se non di Rinaldo, che armato giá Cavaliero l'anno 1319 tirata provisiono da Re Roberto insieme con Giovannotto Caputo, non so se suo figliuolo, o nipote, ancor esso Cavaliero. Ei dovette Rinaldo nascere da madre di Casa d'Aprano, ovvero, che la moglie fosse stata di questa Casa, poiché si trova l'anno 1329. Corrado Guinazzo, Ligorio e Gualtiero Caracciolo, e Rinaldo Caputo Cavaliero, esser giustamente eredi di Marino d'Aprano. Ma o figliuolo, o nipote, che sia di Rinaldo, il soprannonimato Giovannotto, e riuscito uomo feroce, e di valore, si vide aver avuto infin dal 1317 con molto suo ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Caputi

Stemma della famiglia Caputi

1. Stemma della famiglia: Caputi
Lingua del testo: Italiano

Di rosso alla testa di leopardo d'argento, coronata d'oro.

Blasone della famiglia Caputi nobile in Toscana, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. II pag. 301.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.