1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ABA

Ricerca Araldica
ABA

Dossier Araldici

Aba
Stemma della famiglia Aba Nobili: España (Purón)
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Stemma della famiglia

Abbott
ref: 46239

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Argent, a cross sable, fimbriated or, between four eagles displayed of the second.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ABA

Aba è un cognome ormai quasi scomparso, sembrerebbe sardo. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ABA/S; ALA; ALAS; ALES = ala/i. ABAS, ALAS: derivano dal latino ala, ma non esistono più come cognomi, che come tali, comunque, sono presenti nei documenti antichi della lingua sarda. Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado (*CSMB -XI°, XII° sec.), sono citati: Abas (de) Marcu (99), in una lite(kertidu) per il possesso della servitù (partizione de servis), tra il Priore del Santuario di Bonarcado e, appunto, Marcu d'Abas; Abas (de) Pascasia (133), accusata, insieme al marito Orzoco Stapu, di avere abbandonato il servizio dovuto a S. M. di Bonarcado, nonostante il giuramento prestato davanti al loro padre( et ego posillos ad iurare d'essere servos de iuvale ad Sancta Maria de Bonarcatu, ad ube los poserat patre meu.et fiios issoro et nepotes.usque in sempiternum.), che li legava alla servitù del Santuario per tutta l'eternità! Sia in de Abas Marcu, che in de Abas Pascasia, il "de" indica chiaramente la provenienza dall'antico villaggio di Abas, o Alas, l'odierno Ales, sede di una delle più antiche Diocesi della Sardegna  Tra i firmatari della pace di Eleonora *LPDE del 1388, troviamo: Ala (de) Joanne, jurato(collaboratore del maiore - guardia giurata - vigilante)  ville Nuruci (Contrate Partis Alença- l'odierno Nurèci); per Joanne de Ala, invece supponiamo la provenienza dal villaggio antico di Ala, Contrate Montis Acuti, l'odierna Alà dei Sardi. Come detto Abas e Alas non esistono più come cognomi; esiste invece Ala, presente in 108 Comuni del territorio nazionale, di cui solo 8 della Sardegna, non di chiara origine sarda.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo