1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ACCIARRESI

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ACCIAI | ACCIAIO | ACCIAIOLI | ACCIARESI | ACCIARI | ACCIARINI | ACCIARINO | ACCIARO | ACCIARRESI | ACCIARRI

Acciai è tipico toscano, delle province di Arezzo e Firenze, Acciaio è assolutamente rarissimo, Acciaioli, molto molto raro, è toscano del pratese, Acciaresi è specifico di Tuscania nel viterbese, Acciari ha un nucleo laziale ed un ceppo nel lucchese, Acciarini, molto molto raro, è specifico della fascia centrale che comprende maceratese, Piceno, Umbria e lazio, Acciarino ha un ceppo romano ed uno napoletano, Acciaro, molto raro, ha un ceppo nel sassarese a La Maddalena e Porto Torres, uno in Molise a Portocannone (CB), ed in provincia di Roma, Acciarresi è specifico della provincia di Macerata, di Corridonia, Macerata, Montecassiano e Petriolo, Acciarri è tipico marchigiano, del Piceno, area che da San Benedetto del Tronto arriva a Massignano, dovrebbero derivare o da soprannomi originati dal mestiere di mastro ferriere, ma anche in alcuni casi legati al termine medioevale accia (scure, lama), italianizzazione del termine germanico hacke con il medesimo significato, che ha originato il termine italiano moderno accetta, un uso di questo termine lo troviamo in una Cronica romana del 1300: "...Volete che aia tale fierro, tale tagliare, quale hao questa mea cortellessa?» E ditto questo, aizao la cortellessa sopra lo capo dello re più de doi piedi. Lo re levao l'uocchi per guardare alla accia de questo fierro....", o anche nei Fatti di Cesare sempre del XIV° secolo: "...Quando Bruto lo vidde uccidere, fu molto turbato; cambiò luogo et arme, e venne là dove li colpi si ferivano, e fecesi tenere lo scudo davanti, e prese una accia a due mani, e ferì et abattè de' Marsiliesi oltre XV in uno assalto, per ciò che le navi erano a costa a costa...", tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Firenze nel 1200 con Niccolò Acciaioli, giudice e Priore di Libertà, il cui casato vantava il titolo di Duchi di Atene e Conti di Melfi, più avanti con il letterato quattrocentesco toscano Donatus Acciaiolus traduttore delle Vitae parallelae di Plutarco ed autore di una Vita Caroli Magni. integrazioni fornite da Franco Pettinato A mio parere la parola accia (lat. acia) v. Devoto e Oli, e Vocabolario dell'accademia della Crusca ha un diverso significato e cioè : lino, stoppa, o canapa filata ridotta in matasse. Si tratta quindi di mestiere connesso all'attività di filatura e tessitura.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo