1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: ALESSANDRETTI

Ricerca Araldica
ALESSANDRETTI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Alessandretti
Stemma della famiglia Alessandretti Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Alessandretti
ref: 645

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro al serpe ondeggiante in palo, uscente da un cespuglio erboso movente dalla punta dello scudo, il tutto al naturale e accompagnato in capo da tre stelle di cinque raggi d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

ALESSANDRELLA | ALESSANDRELLI | ALESSANDRELLO | ALESSANDRETTI | ALESSANDRI | ALESSANDRIN | ALESSANDRINA | ALESSANDRINI | ALESSANDRINO | ALESSANDRO | ALESSANDRONI | ALESSANDRUCCI

Alessandrella, molto molto raro, è del napoletano, Alessandrelli ha un ceppo nella fascia che comprende le Marche, l'Umbria ed il Lazio ed un ceppo nel leccese, Alessandrello sembrerebbe tipicamente siciliano del ragusano, Alessandretti è specifico di Assisi nel perugino, Alessandri è diffusissimo in tutto il centronord, con un ceppo anche nel leccese, Alessandrin, assolutamente rarissimo , è del veneziano, Alessandrina è quasi unico, Alessandrini è diffusissimo in tutto il centronord, Alessandrino ha piccolissimi ceppi in Campania, in Puglia ed in Sicilia, Alessandris, estremamente raro, è specifico dell'udinese, Alessandro è del centrosud, di Campania e Sicilia in particolare, Alessandroni è caratteristico dell'area che comprende il riminese, le Marche, il teramano, l'aquilano ed il Lazio costiero, Alessandrucci, assolutamente rarissimo, è del viterbese. Il nome Alessandro, sia direttamente che attraverso ipocoristici od accrescitivi, è ovviamente all'origine di tutti questi cognomi, l'origine è macedone (indoeuropea), diffusosi poi in Grecia e, se pur con scarsa diffusione, nell'Italia romana, ebbe una maggior diffusione con il tardo medioevo e i primi cognomi risalgono al periodo rinascimentale. La diffusione è normalmente distribuita in tutto il territorio italiano.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo