1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BAGGIO

Ricerca Araldica
BAGGIO

Dossier Araldici

Baggio
Variazioni Cognome: de Baggio
Stemma della famiglia Baggio Nobili: Italia - Svizzera (Lombardia - Veneto)
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Baggio
Stemma della famiglia Baggio Nobili: España
Titoli: Señores - Caballeros - Familia Noble
Lingua del testo: Español

Baggio Ducarne
Stemma della famiglia Baggio Ducarne Nobili: Italia
Titoli: Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Baggio
ref: 885332

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato in decusse d'azzurro e d'oro

Baggio
ref: 885331

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel primo d'azzurro alla stella (6) d'argento, nel secondo di rosso alle 2 spade d'argento manicate d'oro poste in decusse.

Baggio, De Baggio
ref: 12800

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Troncato; nel primo d'azzurro alla stella (8) d'argento, nel secondo di rosso alle 2 spade d'argento manicate d'oro poste in decusse. (Armorial de J.B. Rietstap)

Baggio
ref: 885333

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, all’albero al naturale nodrito sulla centrale più alta di tre colline di verde, nascenti dalla punta, accompagnato da tre stelle d’oro di sei raggi poste 1, 2, una in capo e due accostanti la chioma

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BAGGI | BAGGINI | BAGGIO | BAGINI

Baggi è specifico dell'area che comprende le province di Lodi, Milano e Bergamo, Baggini abbastanza raro è tipico del pavese, Baggio ha due nuclei, uno nel milanese e comasco ed uno in Veneto tra vicentino, padovano e trevisano, Bagini, rarissimo, è del nordest della Lombardia. Il cognome deriva dal toponimo Baggio, sobborgo di Milano. Personaggio famoso è stato S. Anselmo da Baggio (1036-1086), mantovano, vescovo di Lucca che divenne Papa Alessandro II°. integrazioni fornite da Riccardo Baggio Il personaggio famoso sopraindicato è Anselmo da Baggio nato intorno all'anno 1010, vescovo di Lucca, che diventa Papa nel 1061 con il nome di Alessandro II°; muore nel 1073 ed è sepolto a Roma nella Basilica Lateranense.  Anselmo II° da Baggio, nipote del precedente, nato nel 1035-1036, anch'egli vescovo di Lucca (per nomina dello zio Papa), consigliere spirituale di Matilde di Canossa, è il santo protettore di Mantova dove morì nel 1086 e dove è sepolto nel pavimento del Duomo.  La famiglia Baggio risiedeva allora a Milano in una casa-fortezza in quel di Brera - Ponte Vetero; negli anni dal 1054 al 1056 Anselmo occupa ai danni del Monastero di S. Vittore  la Pieve di Cesano, nei pressi di Baggio ("Badaglum" romano), località d' origine della famiglia e con una donazione fa costruire la chiesa di S. Apollinare; a Milano fonda l' Oratorio di Sant'Ilario nell'odierna via Lauro.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo