1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BAGLIO

Ricerca Araldica
BAGLIO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Baglio
Stemma della famiglia Baglio Nobili: Italia
Titoli: Barone
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Gaglio
ref: 4645

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento, alla croce di rosso, accantonata da quattro cagnolini dello stesso rampanti e affrontati.

Baglion
ref: 44421

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Français)
D'azur au lion léopardé d'or, la patte dextre posée sur un tronc écoté et abaissé de même en pal; accompagné en chef de trois fleurs de lys d'or, surmontées d'un lambel à quatre pendants de même. Devise: Omne solum forti patria est.

Vaglio
ref: 49961

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso al vaglio d'oro.

Bagliacca
ref: 24321

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro all'aquila di rosso, coronata d'argento.

Baglieto
ref: 5022

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro al pioppo di verde sormontato da cinque uccelli posati in corona.

Bagliani
ref: 49585

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'oro, all'aquila di nero, coronata dello stesso; col capo cucito d'argento, alla croce d'azzurro; lo scudo accollato ad un aquila bicipite di nero, coronata di un solo diadema, membrata e rostrata d'oro, tenente coll'artiglio destro una spada, col sinistro uno scettro.

Baglione
ref: 48879

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Partito, nel 1° d’argento, alla fascia d’azzurro, nel 2° scaccato d’azzurro e di argento di otto file, 2. 1.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BAGLI | BAGLIETTI | BAGLINI | BAGLIO | BAGLIONE | BAGLIONI | BAGLIVI | BAGLIVO | BAIONE | BAIONI | BAJETTA | BAJETTI | BAJONI

Bagli, rarissimo, è tipico del riminese, Baglietti è settentrionale ed è assolutamente rarissimo, Baglini, molto raro, è tipico del pisano e livornese, Baglio parrebbe siciliano, Baglioni è tipico della fascia centrale dell'Italia, Baglione è diffuso principalmente in Piemonte, Sicilia e Lazio, Baglivi ha un ceppo nel salernitano a Perito ed Agropoli ed uno nel leccese a Lecce e Vernole, Baglico ha un ceppo campano a Cicciano (NA) ed a Casal Velino (SA) ed un importante ceppo pugliese a Tricase (LE) e, sempre nel leccese Presicce, Specchia, Taurisano e Galatina, Baione, molto raro, è tipico dell'area salernitana e della Lucania, di Salerno, Altavilla Silentina (SA) e di Potenza, Baioni è specifico dell'area milanese e bergamasca, della Romagna e delle marche, Bajoni, assolutamente rarissimo, parrebbe del milanese, Bajetta, molto molto raro, è del milanese, Bajetti decisamente molto più raro, potrebbe essere lombardo. L'origine di questi cognomi è ascrivibile alla funzione di Baglio o Baglivo che dal tardo medioevo serviva ad indicare personaggi che occupavano posizioni rilevanti sia politiche che amministrative o giudiziarie. Il Baglio o Balio o Balivo era il magistrato o il consigliere reggente una città per conto del sovrano e appartenere alla famiglia di un Balivo era motivo onorifico, tanto da renderlo un attributo da trasmettere alla discendenza, identificando così un'origine che si distingueva dalla norma. La distribuzione del cognome è in tutta Italia, anche se più rappresentata in quella centrale.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo