1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BANDELJ

Stemma della famiglia

Bandello
ref: 2866

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Bandato di verde e d'argento col capo dell'impero.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BANDELJ | BANDELLI | BANDEU

Bandelli ha un ceppo nel goriziano e triestino, uno a Firenze ed uno tra tarentino e leccese, Bandelj e Bandeu, quasi unici, hanno un piccolissimo ceppo giuliano, si dovrebbe trattare di forme ipocoristiche del nome medioevale Bandus (vedi BANDI). integrazioni fornite da Walter Bandelj Il cognome originario Bandelj è stato modificato durante il periodo fascista in Bandelli, molto diffuso a Gorizia infatti prima si trovavano i cognome come Bandelj e Bandeu. Bandeu (perchè in sloveno si legge Bandeu ma si scrive Bandel), il cognome Bandeu è probabilmente dovuto ad una trascrizione errata. Nel dizionario che la CRUP ha trasmesso in allegato nel giornale "Il piccolo" scrive così: BANDELLI Diminutivo dell'antico nome di persona, di origine germanica, Bando. Bonifacio 1995 cita un Bandus de Grado vivente a Pirano d'Istria nel 1360. Molto diffuso a Gorizia dove potrebbe trattarsi, però della italianizzazione di epoca fascista di cognomi come Bandelj e Bandeu; presente a Monfalcone (idem come per Gorizia) e Udine.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo