1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BARUFFI

Ricerca Araldica
BARUFFI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Baruffi
Stemma della famiglia Baruffi Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Baruffaldi
ref: 20618

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla fascia d'oro accompagnata in capo da una stella di sei raggi dello stesso, e in punta da una fiamma al naturale.

Taruffi
ref: 884995

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, ad una scala di quattro piuoli d'oro, allargata al basso, sormontata da un crescente d'argento, accostato da due stelle d'oro, ed accompagnata in palo da un giglio dello stesso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BARUFFA | BARUFFETTI | BARUFFI | BARUFFINI | BARUFFINO

Baruffa ha un ceppo nel ferrarese ed uno tra aquilano e romano, Baruffetti, molto molto raro, è di Massa, Baruffi, oltre ai ceppi lombardi, ne ha uno anche nel modenese, Baruffini ha un ceppo nel comasco ed uno nel reggiano, Baruffino, quasi unico, è probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione, diffusi solo in Lombardia ed in Emilia questi cognomi potrebbero derivare da un soprannome legato al vocabolo italiano baruffa o addirittura all'originario longobardo baraufen (azzuffarsi), ma è pure possibile che derivino da modificazioni del nome germanico Baro (uomo libero).  Questa cognominizzazione la troviamo ad esempio nel 1500 a Caravaggio con un tal Giovanni Baruffi e nel 1700 con Don Carlo Baruffi, Parroco di Sant'Agata a Basiglio dal 1680 al 1710, proprietario di alcuni terreni a Melegnano. integrazioni fornite da Aldo Piglia Milano I rari Baruffini della provincia di Sondrio dovrebbero derivare il loro nome dalla località Baruffini, frazione di Tirano, una volta importante perché vi passava la mulattiera che portava dalla Valtellina verso il Bernina, passando per lo xenodochio di S.Remigio (ora S. Romerio) di proprietà di Tirano, malgrado sia in territorio svizzero.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo