1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BASSETTO

Ricerca Araldica
BASSETTO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Bassetto
Stemma della famiglia Bassetto Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Conti - Baroni - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bassett
ref: 38979

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Or, three bars wavy, gules.

Bassett
ref: 54055

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Gules, three helmets argent, visor and garnishing or.

Bassett
ref: 38075

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Gules, three helmets argent, visor and garnishing or.

Bassetti
ref: 13290

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: 1

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BASSETTI | BASSETTO | BASSI | BASSINI | BASSINO | BASSO | BASSOTTI

Bassetti, tipico del centronord, particolarmente diffuso nel milanese, nel trentino, in Umbria ed in provincia di Roma, Bassetto è decisamente veneto, con massima consentrazione nel trevigiano, Bassi è assolutamente panitaliano anche se con massima concentrazione al nord, Bassini, ben radicato in Lombardia, soprattutto nel bresciano ed in Emilia, in particolar modo nel bolognese, ha ceppi anche tra aretino e perugino, Bassino è specifico del torinese, Basso ha una grossissima presenza al nord, in Piemonte, Lombardia e soprattutto Veneto, con presenze significative anche in Lazio, Puglia, Campania e Sicilia, Bassotti ha un ceppo marchigiano nell'anconetano ad Jesi ed Ancona e nel pesarese a Mondolfo e Fano, ma il nucleo più importante è a Roma, possono avere diverse origini che derivando dal cognomen latino Bassus, sia direttamente che tramite ipocoristici, come possiamo vedere in un Instrumentum venditionis del 1502 a Bergamo dove è citato un tale Bassettus de Gerardis della Costa, o derivando anche dal soprannome con riferimento alla bassa statura. Un ramo lodigiano della famiglia Bassi compare dal 1500, famiglia nobile che diede Decurioni alla città. (i Decurioni erano i Consiglieri della consulta nobiliare della città), nella seconda metà del 1600 a Trento troviamo il Cancelliere Claudius Vigilius Bassettus cancellarius.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo