1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BATELLI

Ricerca Araldica
BATELLI

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Batelli
Stemma della famiglia Batelli Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Catelli, Ducatelli
ref: 5992

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al palo d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BATELLA | BATELLI | BATELLO | BATTELLA | BATTELLI | BATTELLO

Batella ha un piccolo ceppo nel viterbese ed uno più consistente a Roma, Batelli è molto raro, potrebbe avere più ceppi, in Toscana, nel fiorentino e senese e nel napoletano, Batello, estremamente raro, è settentrionale, Battella, tipicamente laziale, ha presenze nel reatino ed un ceppo a Roma, Battelli anche lui molto raro, potrebbe essere dell'Emilia e Romagna, bolognese e riminese, con un probabile ceppo nel fiorentino, Battello, rarissimo è tipicamente dell'udinese e alto trevisano. Questi cognomi dovrebbero derivare dal nome tardo latino di origine greca Bathyllus, ma, in qualche caso è pure possibile che derivino da soprannomi originati da una modificazione bvetacistica del vocabolo latino vatillum (bracere), nel 1500 troviamo nell'alta Campania un Thomasius de Palmerio de Casale Batelli, e da questo toponimo, potrebbe essere disceso il ceppo napoletano della famiglia Batelli. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli A proposito di Batelli scrive Franco Violi, il grande studioso modenese  di toponomastica e onomastica recentemente scomparso (Franco Violi: Cognomi a Modena e nel Modenese, Aedes Muratoriana, Modena, 1996): II cognome, scritto tanto Batelli quanto Battelli, per influsso di «battello», è forma aferetica del nome proprio (A)batellus, registrato anche in carte modenesi fin dal 1148. Muove da abbas (cfr. Abbati). È di modesta diffusione nel Modenese.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo