1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BERNARDONE

Ricerca Araldica
BERNARDONE

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Bernardone
Stemma della famiglia Bernardone Nobili: Italia
Titoli: Conti - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Bernardoni
ref: 49623

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Azure, a barrulet gules between three geese argent 2,1.

Bernardoni
ref: 49622

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Azure, a barrulet gules, between three geese 1,2 argent, surmounted in chief by three fleur-de-lys or per fesse.

Bernardoni
ref: 49621

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla riga di rosso accompagnata da 3 oche d'argento 2,1.

Bernardoni
ref: 49620

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Arma ignota

Bernardoni
ref: 49619

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro, alla riga di rosso, accompagnata da tre oche d'argento, una in capo e due in punta, sormontate da tre gigli d'oro ordinati in capo.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BERNARDELLI | BERNARDI | BERNARDINELLI | BERNARDINELLO | BERNARDINI | BERNARDINO | BERNARDO | BERNARDONE | BERNARDONI

Presente in tutto il nord Bernardelli e in tutta la penisola, ma particolarmente al centro nord Bernardi ed al sud Bernardo, Bernardini è tipico del bolognese, Romagna e della fascia dell'Italia centrale, Bernardinelli, molto raro, parrebbe del veronese, Bernrdinello, più comune, è tipico dell'area che comprende il veneziano, il padovano ed il rovigoto, Bernardino, assolutamente rarissimo, potrebbe essere meridionale, Bernardo è molto diffuso in Campania, Calabria, Basilicata e nel Salento ed è presente in modo significativo a Pantelleria, Bernardone, molto molto raro, ha un ceppo abruzzese ed uno nel trapanese, Bernardoni, ha nuclei tra Milano e Varese, tra mantovano, modenese e bolognese, nel fiorentino e nel senese, questi cognomi hanno origini diverse tra le quali possiamo ritenere valide la derivazione dal nome tardo latino Bernardus o Bernardinus oppure dal germanico Baerhard (forte orso). notizie ulteriori  fornite dal barone Ugo Antonio Bella Diffuso  e molto frequente in tutta l'Italia nel tipo "Bernardi", con punte massime in Lombardia, nel Veneto e in Emilia, è proprio della Toscana e del centro (ma anche dell'Emilia e della Venezia Giulia, dove è specifica la variante Bernich. Alla base è il nome di origine germanica Bernardo, già frequente e documentato in italia dell'Alto Medio Evo, ma affermatosi nel XII e XIII secolo per il prestigio e il culto di San Bernardo di Chiaravalle, e l'ipocoristico apocopato Bèrna  e Bèrno (Bernus è attestato a Firenze nel 997). Bernardo è l'adattamento del nome franco Bernhard, formato dal germanico "beran - orso, e hardhu - duro, fortte, valoroso". Significato originario quindi " forte, valoroso come un orso".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo