1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BRIGHENTI

Ricerca Araldica
BRIGHENTI

Dossier Araldici

Brighenti
Stemma della famiglia Brighenti Nobili: Italia (Emilia Romagna - Marche)
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Brighenti
ref: 46504

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'azzurro alla fascia di rosso attraversata da un grifone coronato d'oro, tenente una spada al naturale, e movente da un monte di tre cime di verde; con la filiera dentata di argento.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BRIGANTE | BRIGANTI | BRIGHENTI

Brigante ha un ceppo nel Salento ed uno nel salernitano che si allarga ai vicini napoletano e potentino, Briganti è assolutamente panitaliano, Brighenti è tipico dell'area lombardo, veneto, emiliana, con un ceppo anche nel romano e nel latinense, probabile frutto dell'emigrazione veneta forzata, indirizzata alla bonifica delle Paludi Pontine, tutti questi cognomi dovrebbero derivare da soprannomi originati dal termine italiano brigante (attaccabrighe), quello stesso termine in epoca medioevale era attribuito a soldati di ventura inseriti in una forza di circa una trentina di uomini al soldo di un Connestabile, mentre secondo altri il termine deriverebbe dal celtico briga (altura, collina fortificata) e intenderebbe un appartenente a forze militari medioevali alpine, solamente in tempi posteriori il termine acquisì il senso di grassatore e malandrino, probabilmente proprio a causa del comportamento di quegli uomini armati prima citati, esiste però anche la possibilità che si tratti di un nome proprio ispirato alla dea celtica Brigantia, protettrice dei fabbri. integrazioni fornite da Luciano Comelli Il cognome Brighenti della zona di Latina non ha  origini venete, benchè  effettivamente esista effettivamente anche in Veneto e Trentino ed abbia un suono tipicamente veneto, che, nella mia personale esperienza e non solo, ha tratto in inganno proprio in questo senso. Il cognome BRIGHENTI presente a Latina e dintorni è infatti storicamente originario del vicino comune collinare di Sonnino, dove con la variante di Briganti risulta molto diffuso, essendo molto probabilmente motivato dallo storicamente ben documentato fenomeno del brigantaggio (il paese si è trovato per secoli a ridosso della cosidetta terra di nessuno, ampia fascia di confine tra stato pontificio e regno borbonico meta e rifugio di briganti e fuorilegge: ancora oggi, per scherzoso campanilismo, si è soliti chiamare briganti i sonninesi in genere). Solo a partire da Sonnino, antico paese collinare, il cognome si è quindi diffuso nel capoluogo con un'emigrazione a carattere locale.  Mi sento infine di escludere che a fianco di Brighenti di origine sonninese, sicuramente presenti in larga maggioranza, possa esistere un qualche nucleo di origine veneta, poichè nell'elenco dei pionieri veneti (che, vale la pena di puntualizzare per amor di storia, non emigrarono affatto in modo forzato, se per forzatura non si considerano fame e indigenza) ricostruito di recente dagli studi dell'Associazione Veneti dell'Agro Pontino, tale cognome è assente. Al contrario, almeno per quanto ne so, non è da escludere che parte dei Brighenti presenti nella zona di Pomezia, Ardea ed Aprilia abbiano lontane origini trentine: uno studio completo sulle famiglie dei coloni trentino-bosniaci, per quanto non tantissime, infatti non è stato fino ad oggi approntato.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo